Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gnammy83
qualche schizzo l'ho sono preso anche io e la mia reflex...
che ne dite??
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 742.5 KB
beppe terranova

Dispositivo NIKON D3100
Obiettivo 50mm f/1.4
Data 2013:12:01 13:20:46
Lunghezza focale 50 mm
Diaframma f 1.4
Tempo di posa 1/4000 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Aperature Priority
WB AUTO

Perche queste scelte?
in questo modo non vedo nulla a fuoco,hai un tempo di 4000 a 100 iso e ti fermi a diframma 1.4 hmmm.gif
la prossima volta chiudi di piuil diaframma...........
se vuoi spiegato qualcosa dimmi pure

ciao
Peppe
gnammy83
QUOTE(beppe terranova @ Dec 4 2013, 08:35 AM) *
Dispositivo NIKON D3100
Obiettivo 50mm f/1.4
Data 2013:12:01 13:20:46
Lunghezza focale 50 mm
Diaframma f 1.4
Tempo di posa 1/4000 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Aperature Priority
WB AUTO
Perche queste scelte?
in questo modo non vedo nulla a fuoco,hai un tempo di 4000 a 100 iso e ti fermi a diframma 1.4 hmmm.gif
la prossima volta chiudi di piuil diaframma...........
se vuoi spiegato qualcosa dimmi pure

ciao
Peppe

beh si mi serve qualche consiglio,
lo sfuocato comunque è dovuto anche alla post produzione...
non appena posso provo a postarne un'altra,
in ogni caso è la prima volta che uso il 50mm per i paesaggi, che impostazioni mi consigli?

Ciao e grazie
beniaminobenji
Ciao, concordo con beppe.
Io ti consiglio per i paesaggi di settare un f8-f11 iso i più bassi possibili poi per beccare un onda ti basta 1/160s.
Un f1.4 per un paesaggio è critica molto e infatti si vede che è completamente sfocata la foto, se no non sarebbe stata male.
Perchè dici che può essere stata pure la post?...che hai effetuato in PP?

Beniamino
pisistrate nelson
In effetti lo scatto è bello per il momento colto ma la qualità lascia moooolto a desiderare. Sembra un crop al 4000 % più che 1/4000imo di tempo di esposizione.
Potevi chiudere almeno a f/5.6 e 1/250imo e sarebbe venuta molto più nitida.
gnammy83
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 4 2013, 11:04 AM) *
.
Perchè dici che può essere stata pure la post?...che hai effetuato in PP?

Beniamino

ciao Beniamino,

perchè ho inserito un effetto che sfoca l'immagine, non ricordo il nome e non so nemmeno perchè mi piaceva, forse era l'orario... unsure.gif

puoi vederlo anche qui:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
sinclair_gio
Anche in questo caso perchè scattare a TA o poco giù di lì?
Per i paesaggi segui i consigli di Beniamino: puoi spingerti fino a f16 quando serve. Anche il 50 1.4, non propriamente una focale da paesaggi, li ha.

Ciao
gnammy83
QUOTE(sinclair_gio @ Dec 4 2013, 02:14 PM) *
Anche in questo caso perchè scattare a TA o poco giù di lì?
Per i paesaggi segui i consigli di Beniamino: puoi spingerti fino a f16 quando serve. Anche il 50 1.4, non propriamente una focale da paesaggi, li ha.

Ciao

questo scatto era a f/2.8, comunque si ho capito la prossima volta chiudo ancora,
il tutto fare che ho è quasi fisso a quei valori...
volevo provare quello che avevo letto qui: http://www.nikonschool.it/experience/nikkor50mm-3.php
e in effetti si vede che oggetti entro i 20 - 30 mentri sono molto nitidi, è oltre che inizia a sfuocare.

ripeto questi due scatti hanno un effetto che li sfuoca in PP.
gnammy83
riposto le foto senza quell'effetto sfocato:

Visualizza sul GALLERY : 932.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 682.4 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
fangel
Secondo mè anche senza effetto sfocato, peccano sulla nitidezza a causa del diaframma troppo aperto,
comunque ottimo il momento colto con l'onda che frange.

Ciao Angio.
cranb25
Concordo con gli amici che mi hanno preceduto, il diaframma a TA non è la scelta tecnica ottimale.. avrei chiuso almeno fino ad f/8..con gli ISO potevi salire un pochino..
La compo non è male
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.