Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciaooo!

Mi sono divertita un sacco, stasera, di nuovo in riva al fiume, ma stavolta sulla sponda giusta... e il cielo non mi ha tradito.

Ho cercato di concentrare tutte le nozioni e i consigli che mi avete sempre dato, in queste foto.
Per stasera ho fatto in tempo a prepararne solo una, e anche un po' di corsa.

Ma ne arriveranno altre, spero che tra queste qualcosa di buono salti fuori!

Vi saluto, ho gli anfibi da sfangare... wink.gif

Ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
beniaminobenji
Ciao Katia, lo scatto non è male, il cielo era molto bello, quello che mi piace meno è il primo piano un pò disordinato ,ti dovevi dare da fare in post a clonare, oppure sporcarti le mani oltre gli stivali e pulire per bene la zona da riprendere. messicano.gif , mi pare un pelino spinta sul viola ma non tantissimo.

Hai qualche scatto orizzontale magari vero?

Beniamino
Fabrizio9972
Ciao Katia,

Lo scatto mi piace molto e quindi gli faccio le pulci con attenzione, si parla di inezie perchè questa volta non c'è nessun grosso errore, a livello di composizione avrei piazzato il sasso in primo piano nell'angolo proprio per dare + ordine, oppure l'avrei centrato con precisione, secondo me anche solo queste piccolezze avrebbero tolto la sensazione di disordine che un pò si sente non per i tanti sassi ma per la loro posizione non perfetta nel frame.

Bella la nebbiolina e la luce ma trovo anche io il magenta un filo troppo spinto, buona la nitidezza sul primo piano che esce letteralmente, forse un diaframma leggermente + chiuso l'avrebbe resa perfetta anche + avanti dove diminuisce un filo, quando hai un primo piano così vicino o fai + esposizioni o chiudi un pò di +, sono piccolezze comunque, questa foto è veramente bella, come vedi quando la luce è dalla tua parte tutto diventa + semplice, con una luciaccia c'è poco da fare.

Bravissima,

Ciao,
Fab
giuseppe1974
Ciao katia una bella situazione con un'ottima luce e quella nebbiolina sullo sfondo che gli da quel tocco in più, il tutto ripreso molto bene secondo me, per carità i suggerimenti di Beniamino e Fabrizio sono giustissimi ma anche così è davvero una bella foto complimenti
aretul
Bella foto Katia con bei colori e forte senso di profondità
Un saluto.
Renato
Mauro Va
a parte il primo piano che poteva essere più pulito...un ottima foto...hai ben esposto qui, e i risultati sommati al resto si vedono.

ciao
gaeraciti
Ciao Katia, per me un bello scatto con un'ottima leggibilità in tutto il frame.

Molto bella la compo, per me solo complimenti wink.gif

Un saluto, Gaetano
miciagilda
Ciao a Tutti, buongiorno!

Bene, bene!

Innanzitutto.... grazie.gif

Ma non per i complimenti: grazie per avermi portato VOI a fare una foto così. smile.gif

Poi, nel dettaglio:

@Beniamino: ah ah.... ne ho altri 231 di scatti! In orizzontale, spostata qua e là, coi piedi nell'acqua... Nooo, tranquilli, non ve ne propinerò che una minimissima parte: la foschia si è alzata solo tardi, faceva quasi buio, e sono le migliori ma poche.

@Fab: a spostare i sassi non ci avevo pensato dry.gif , ma ho trovato un grosso tronco e quindi mi sono sporcata le mani eccome (mi sono anche spezzata un'unghia, mannaggia); Claudio mi ha accompagnato, mi ha aiutato a trasportare il tronco e mi ha aspettato all'inizio del sentiero per un paio d'ore in macchina col motore acceso: un applauso per il mio gentilissimo sherpa!
D'accordissimo col magenta, ce ne voleva un pelino meno.
Ricordandomi i consigli vostri e in particolar modo le informazioni sugli scatti scritte in Lab (da Alalunga mi pare), ne ho scattate anche con f13 proprio per avere la maf su tutto, e ho anche doppie esposizioni (fossi capace poi di gestirle in pp...).
Comunque, senza nulla togliere a nessuno, il grazie più grosso va a te, per questo tipo di foto, lo sai vero? ;-)

@Giuseppe, Renato, Mauro e Gaetano: grazissime per i commenti e l'approvazione!

Ciao e grazie ancora a Tutti
Kat
dbertin
Ciao Katia,
non me ne volere ma vado controcorrente: lo scatto è tecnicamente perfetto (a parte forse i piccolissime particolari che ti hanno fatto notare) ma lo trovo solo un esercizio anche se ottimamente riuscito, non riesco a trovare un vero soggetto, la luce è molto bella ma relegata in alto nel terzo superiore così come le nebbie del titolo, mentre nei due terzi inferiori vedo soltanto tanti sassi, ben illuminati ma soltanto sassi. Credo che nella tua memoria però ce ne sia una dove luce e nebbie la fanno da padrone wink.gif
Scusami per la franchezza, a presto.
Daniele
alex_giordani
Personalmente lo reputo un ottimo scatto, mi piace moltissimo! Come già ti è stato detto, da molto senso di profondità e sono belli anche i colori Pollice.gif Fotocamera.gif
miciagilda
QUOTE(dbertin @ Dec 2 2013, 09:58 AM) *
Ciao Katia,
non me ne volere ma vado controcorrente: lo scatto è tecnicamente perfetto (a parte forse i piccolissime particolari che ti hanno fatto notare) ma lo trovo solo un esercizio anche se ottimamente riuscito, non riesco a trovare un vero soggetto, la luce è molto bella ma relegata in alto nel terzo superiore così come le nebbie del titolo, mentre nei due terzi inferiori vedo soltanto tanti sassi, ben illuminati ma soltanto sassi. Credo che nella tua memoria però ce ne sia una dove luce e nebbie la fanno da padrone wink.gif
Scusami per la franchezza, a presto.
Daniele

Ciao Daniele,
non posso che concordare con te: un vero e proprio soggetto qui non c'è.
Ci sono i colori della natura e di una stagione, le nebbie e le luci di un certo momento della giornata, ma non c'è un soggetto.

Nelle altre che ho scattato c'è qualcosa di più, ma nessun soggetto vero e proprio. In questo genere di scatti sono troppo presa dall'insieme per pensare a un soggetto, almeno per ora.

Con la nebbia ne ho altre ma non molte: subito dopo la nebbia è calato il buio (e dovevo risalire dal greto scivoloso con in mano l'attrezzatura..., per cui mi è venuta anche un po' di fretta). Ne ho con luce diversa e una panoramica, perché a un certo punto si è illuminata di rosa una nuvola fuori dal frame ed era fantastica.

Vedremo le prossime!

Grazie per i commenti, apprezzo molto la schiettezza. wink.gif

ciao
katia

QUOTE(Jim Fox @ Dec 2 2013, 09:59 AM) *
Personalmente lo reputo un ottimo scatto, mi piace moltissimo! Come già ti è stato detto, da molto senso di profondità e sono belli anche i colori Pollice.gif Fotocamera.gif

Ti ringrazio, Jim!

ciao ciao
Kat
rosariomanzo
Molto gradevole, mi piace!
dbertin
QUOTE(miciagilda @ Dec 2 2013, 11:08 AM) *
Ciao Daniele,
non posso che concordare con te: un vero e proprio soggetto qui non c'è.
Ci sono i colori della natura e di una stagione, le nebbie e le luci di un certo momento della giornata, ma non c'è un soggetto.

Nelle altre che ho scattato c'è qualcosa di più, ma nessun soggetto vero e proprio. In questo genere di scatti sono troppo presa dall'insieme per pensare a un soggetto, almeno per ora.

Con la nebbia ne ho altre ma non molte: subito dopo la nebbia è calato il buio (e dovevo risalire dal greto scivoloso con in mano l'attrezzatura..., per cui mi è venuta anche un po' di fretta). Ne ho con luce diversa e una panoramica, perché a un certo punto si è illuminata di rosa una nuvola fuori dal frame ed era fantastica.

Vedremo le prossime!

Grazie per i commenti, apprezzo molto la schiettezza. wink.gif

Ma secondo me "i colori della natura e di una stagione, le nebbie e le luci di un certo momento della giornata" possono essere un soggetto se non le releghi su su in alto...la parte interessante della foto (e non a caso è quella che ti ha ispirato il titolo) è lassù smile.gif

Aspetto le prossime, ciao

Daniele
miciagilda
QUOTE(dbertin @ Dec 2 2013, 11:33 AM) *
Ma secondo me "i colori della natura e di una stagione, le nebbie e le luci di un certo momento della giornata" possono essere un soggetto se non le releghi su su in alto...la parte interessante della foto (e non a caso è quella che ti ha ispirato il titolo) è lassù smile.gif

Aspetto le prossime, ciao

Daniele

Ah ok, allora non avevo capito bene wink.gif .

Vediamo le prossime, sì: ieri sera questa l'ho caricata che avevo ancora il sensore caldo (anzi, umido, come i capelli!) biggrin.gif
Confido di farle verso fine settimana.

Grazie Daniele,
ciao
dbertin
QUOTE(miciagilda @ Dec 2 2013, 11:46 AM) *
Ah ok, allora non avevo capito bene wink.gif .

Intendevo una roba così...ovviamente in fase di scatto e non con crop selvaggio wink.gif Clicca per vedere gli allegati

Ciao

Daniele
miciagilda
QUOTE(dbertin @ Dec 2 2013, 12:29 PM) *
Intendevo una roba così...ovviamente in fase di scatto e non con crop selvaggio wink.gif Clicca per vedere gli allegati

Ciao

Daniele

Credo di averne... spero! Per dare più senso di profondità le ho quasi tutte scattate dal basso. Ma ci guardo.

Grazie per l'esempio!
ciao
Kat
dbertin
QUOTE(miciagilda @ Dec 2 2013, 12:49 PM) *
Credo di averne... spero! Per dare più senso di profondità le ho quasi tutte scattate dal basso. Ma ci guardo.

Grazie per l'esempio!
ciao
Kat

Dal basso viene sicuramente meglio del mio crop, li manca del tutto un primo piano!!!
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Dec 2 2013, 09:39 AM) *
@Fab: a spostare i sassi non ci avevo pensato dry.gif , ma ho trovato un grosso tronco e quindi mi sono sporcata le mani eccome (mi sono anche spezzata un'unghia, mannaggia); Claudio mi ha accompagnato, mi ha aiutato a trasportare il tronco e mi ha aspettato all'inizio del sentiero per un paio d'ore in macchina col motore acceso: un applauso per il mio gentilissimo sherpa!
Comunque, senza nulla togliere a nessuno, il grazie più grosso va a te, per questo tipo di foto, lo sai vero? ;-)

No Katia, forse mi sono spiegato male, non intendevo spostare i sassi ma inquadrare un filo in maniera diversa in modo di piazzare nel frame i sassi o nell'angolo o al centro, senza spostarli.

Un bravo anche a Claudio, hehe, regalagli una reflex in fretta altrimenti prima o poi ti molla la e se ne torna a casa per dispetto tongue.gif

Ma che grazie e grazie, tutti siamo qua per lo stesso motivo, crescere e migliorare, e se uno migliora è perchè ha la volontà e le capacità di farlo, un'infinità di persone si accontentano di quello che fanno anche di fronte ad errori evidenti e quindi se uno migliora il merito è prima suo, gli altri gli hanno dato una mano a capire certe cose ? Vero ma sai quanti hanno aiuti simili e non cambia niente ? Se migliori è merito tuo, punto e basta ;-) Io poi ho un mondo di tempo a disposizione per tentare di aiutare se posso e quindi sono avvantaggiato da questo, solo per questo risulto utile a volte, le stesse cose che ti dico io te le dicono decine di altri utenti nel forum, io ho solo il tempo libero di dirle + spesso, oltre al fatto che sono effettivamente un pò rompino, hehe

Ciao e brava ancora,

Fab
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Dec 2 2013, 01:54 PM) *
No Katia, forse mi sono spiegato male, non intendevo spostare i sassi ma inquadrare un filo in maniera diversa in modo di piazzare nel frame i sassi o nell'angolo o al centro, senza spostarli.

Un bravo anche a Claudio, hehe, regalagli una reflex in fretta altrimenti prima o poi ti molla la e se ne torna a casa per dispetto tongue.gif

Ma che grazie e grazie, tutti siamo qua per lo stesso motivo, crescere e migliorare, e se uno migliora è perchè ha la volontà e le capacità di farlo, un'infinità di persone si accontentano di quello che fanno anche di fronte ad errori evidenti e quindi se uno migliora il merito è prima suo, gli altri gli hanno dato una mano a capire certe cose ? Vero ma sai quanti hanno aiuti simili e non cambia niente ? Se migliori è merito tuo, punto e basta ;-) Io poi ho un mondo di tempo a disposizione per tentare di aiutare se posso e quindi sono avvantaggiato da questo, solo per questo risulto utile a volte, le stesse cose che ti dico io te le dicono decine di altri utenti nel forum, io ho solo il tempo libero di dirle + spesso, oltre al fatto che sono effettivamente un pò rompino, hehe

Ciao e brava ancora,

Fab

Occhei, occhei... ti ringr... no, niente. smile.gif

Comunque se ho spostato un tronco, mi costava poco spostare due sassolini... ma a questa cosa non c'ero proprio arrivata.
Nelle altre 231 può essere che in una almeno (vedasi mia frase nella "firma" biggrin.gif ) li abbia posizionati meglio (per sbaglio, s'intende!).

Macchè; Claudio non ne vuol proprio sapere di fotografare: lui sta là col suo ebook ed è felice così. Potrei invece regalargli una cabina portatile riscaldata, con poltrona e dispenser di bevande messicano.gif .
sinclair_gio
1° la Luce
2° la Composizione
3° la Tecnica
(ognuno, naturalmente, cambi l'ordine della classifica come vuole).

E aggiungo, non meno importante: la Passione. Quella tu metti in ogni scatto che, bene o male che sia venuto, mostri con l'entusiasmo di un bambino che ha completato un disegno e che contagiosamente trasmetti agli altri. Fattori che rendono interessante questa foto pur nella sua semplicità.
Il discorso è ovviamente d'ampliare a tutti gli altri frequentatori, abituali e non, di questo forum. Quel poco che so e penso di fare lo devo a loro anche solo guardando e studiando le loro foto, o leggendo i loro commenti pur senza io intervenire.
Li vorrei nominare ad uno uno ma l'elenco sarebbe lunghissimo e sicuramente dimenticherei qualcuno.

Ciao
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ Dec 2 2013, 02:35 PM) *
1° la Luce
2° la Composizione
3° la Tecnica
(ognuno, naturalmente, cambi l'ordine della classifica come vuole).

E aggiungo, non meno importante: la Passione. Quella tu metti in ogni scatto che, bene o male che sia venuto, mostri con l'entusiasmo di un bambino che ha completato un disegno e che contagiosamente trasmetti agli altri. Fattori che rendono interessante questa foto pur nella sua semplicità.
Il discorso è ovviamente d'ampliare a tutti gli altri frequentatori, abituali e non, di questo forum. Quel poco che so e penso di fare lo devo a loro anche solo guardando e studiando le loro foto, o leggendo i loro commenti pur senza io intervenire.
Li vorrei nominare ad uno uno ma l'elenco sarebbe lunghissimo e sicuramente dimenticherei qualcuno.

Ciao

Giovanni ciao.

Io lo spero proprio, che la mia passione e il mio entusiasmo possano contagiare gli altri più che risultare molesti a qualcuno: mi rendo conto che da quando ho la Nikon e ho scoperto questo forum son sempre tra i piedi e a volte arrivo quasi a "intasare" il server ph34r.gif .

Mi fa molto piacere che questo emerga per te in senso positivo: io mi sento proprio come mi hai descritta tu, col mio disegno nuovo ogni volta da mostrarvi!

Per il resto non è certo merito mio se da queste parti si respira un'aria così leggera, piacevole e pulita wink.gif : posso solo dare il mio piccolo contributo a che resti così.

Bacio in fronte!
Kat
FabioPerillo
Ciao Katia, gran bello scatto. Mi piace molto... wink.gif
Incredibile quanta pdc sei riuscita ad ottenere ad f10. Pollice.gif
A livello compositivo e per la leggera dominate concordo con Fabrizio e la rivedrei leggermente.
Bellissima l'atmosfera data dalla leggera nebbiolina.
Infine grandissima qualità e nitidezza.
Ottimissimo lavoro, gli sforzi la caparbietà e la passione pagano sempre.
Bravissima. wink.gif

Ciao Fabio
jones4
Brava!
Credo che riassuma bene l'ottimo lavoro e la dedizione che ci hai messo wink.gif
Concordo anch'io sul troppo primo piano ma attendo le restanti 230!!! messicano.gif

Ciao,
Matteo.
fangel
Una buona prova, mi piace, ma faccio parte pure io del gruppo del troppo primo piano,
ciò non significa che la composizione sia sbagliata, ma sono solo gusti personali.

Ciao Angio.
miciagilda
Ehilà, quanta bella gente! biggrin.gif

Mah, allora: sul magenta mi trovate del tutto d'accordo. Un pelino in meno era meglio.

Sul "troppo primo piano" io avrei la mia teoria, senza naturalmente contraddire i gusti di nessuno, ci mancherebbe, ma vorrei condividerla.

L'idea, appunto, era di portare lo sguardo dall'acqua in primo piano in basso, su su fino ad arrivare alle nebbie e quindi al cielo.

Ovviamente per me che l'ho pensata e realizzata così, il trucchetto funziona: il mio occhio guarda in basso e poi risale (per quanto mi riguarda, lo fa spontaneamente) lungo la pozza in basso verso la parte superiore.

Ovvio che ognuno di noi vede una foto coi propri occhi, coi suoi gusti ecc., quindi niente di male se il primo piano per qualcuno è eccessivo!

Solamente, egli verrà punito con la visione obbligata degli altri 231 scatti. Police.gif

laugh.gif

Grazie a tutti, un sacco di commenti! :-)

Vado a lavorare sulle altre...

ciao
RosannaFerrari
Appeeeeeroooooó Katia!
Very very very beautycase!

Seriamente... ottima...my compliments! Pollice.gif
Ciao cara
Ros
miciagilda
QUOTE(rosanna67 @ Dec 2 2013, 08:57 PM) *
Appeeeeeroooooó Katia!
Very very very beautycase!
Seriamente... ottima...my compliments! Pollice.gif
Ciao cara
Ros

Aaah ah ah! Questa mi mancava! laugh.gif

Un po' come un mio amico che per dire "caspita" diceva: "Twin peaks!"... biggrin.gif

Grazie Ros, che soddisfazione, ho la coda da pavone, oggi!
Ciao!

Kat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.