QUOTE(aretul @ Nov 29 2013, 07:23 AM)

Tra le due mi sembra migliore la seconda che però abbisogna di una raddrizzata, taglierei la foto appena sopra il flare eliminando così una parte poco leggibile ... per il resto la foto non mi dispiace.
un saluto.
Renato
La prima è l'originale...la seconda è quella ritoccata! Per il raddrizzamento ho provato a guardarla bene e mi pareva dritta, fatico a vedere anche i quadri dritti e le mensole in bolla però, lo confesso

spero ci sia un bottone che le raddrizzi in automatico altrimenti sarà un comun denominatore dei miei scatti!
Proverò a tagliare sopra il flare come dici mantenendo le proporzioni...speravo di farlo sparire in altro modo ma se dici che la parte davanti è poco leggibile tanto vale toglierla!
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2013, 09:17 AM)

la interpreto così:
Clicca per vedere gli allegatiho usato la maschera di livello per tenere scuro la parte alta e schiarire quella in basso e clonato il flare, gli latri disturbi che hai segnalato non li ho riconosciuti, si un po' di pendenza c'è ma la fa esaltare la curva.
Antonio
usando un altro programma di editing online e clikkando sul correggi automatico la interpretava come te....a me sembrava troppo sbiadita la parte delle foglie in primo piano ma effettivamente nella tua revisine è ben definito...per clonare il flare come hai fatto tu avrei dovuto usare gimp, devo ancora capire come farlo dialogare con RawTherapee, ma ci riuscirò!
Grazie per la spiegazione, dovrò informarmi su quella maschera di livello per lavorare selettivamente...spero di arrivarci in breve!
QUOTE(fedeanimation @ Nov 29 2013, 11:19 AM)

Come ti trovi con rawtherapee?
Diciamo che è stata la prima foto in cui mi sono dilettato, ma mi sembra semplice ed intuitivo e fortunatamente impostabile in italiano -fondamentale- !
In qualche tutorial su you tube ho visto interessante anche Camera Raw (spero di ricordarmi bene il nome) mi piaceva molto l'organizzazione dei canali di colore che il therapee ha impostato diversamente! Di più non so proprio dirti!
Ho provato anche UFRaw ma non mi è piaciuto molto!