Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RaffaeleAperture
A maggio ho comprato la mia prima reflex, la nikon D3100 con ottica 18-55VR ed è stato subito amore.
Oggi, a distanza di qualche mese, ma anche già dopo i primi scatti, ho sentito la necessità di prendere un obiettivo che mi dia più copertura e qualità.
Il mio capo, fotografo di professione, mi ha sconsigliato di passare allo step successivo col 55-200, in quanto quest'ultimo è un obiettivo "giocattolo", e di puntare su un 70-200.
Va detto che il mio principale è un canonista, quindi ecco perchè mi rimetto anche a voi.

Vista la mia poco matura esperienza in termini di obiettivi e di compatibilità di quest'ultimi, esiste un obiettivo pienamente compatibile con la mia D3100 che sia un 70-200? Se si, qual'è il relativo costo orientativo? Consigliate di usare sempre Nikkor?
Grazie per la vostra pazienza in anticipo :D
Memez
QUOTE(RaffaeleAperture @ Nov 22 2013, 01:24 PM) *
A maggio ho comprato la mia prima reflex, la nikon D3100 con ottica 18-55VR ed è stato subito amore.
Oggi, a distanza di qualche mese, ma anche già dopo i primi scatti, ho sentito la necessità di prendere un obiettivo che mi dia più copertura e qualità.
Il mio capo, fotografo di professione, mi ha sconsigliato di passare allo step successivo col 55-200, in quanto quest'ultimo è un obiettivo "giocattolo", e di puntare su un 70-200.
Va detto che il mio principale è un canonista, quindi ecco perchè mi rimetto anche a voi.

Vista la mia poco matura esperienza in termini di obiettivi e di compatibilità di quest'ultimi, esiste un obiettivo pienamente compatibile con la mia D3100 che sia un 70-200? Se si, qual'è il relativo costo orientativo? Consigliate di usare sempre Nikkor?
Grazie per la vostra pazienza in anticipo biggrin.gif

il tuo principale la fa un po troppo facile... il 70-200 nikkor è un gioiellino che costa circa 2000 euro... ma per tua fortuna ce ne sono di altre marche leggermente più abbordabili.
so del Tamron il quale ha due versioni.... la più vecchia la dovresti trovare sui 600 euro mentre la nuova intorno ai 1300-1500 (se non ricordo male) e hanno anche un'ottima valutazione in termini di qualità.
l'alternativa valida sarebbe il 70-300 nikkor o tamron che di fatto si equivalgono qualitativamente anche se si dice che lo stabilizzatore tamron sia più valido rispetto al nikkor.
con queste due lenti stai decisamente sotto quelle cifre e ti porti a casa un buon compromesso qualità/prezzo utilizzabile anche sul formato fx
eviterei il 55-200 e il 55-300 anche se "ottimi" per divertirsi (porti a casa comunque delle buone foto)
RaffaeleAperture
Presumo quindi di dover cercare un Tamron compatibile col tipo FX da 70-200 biggrin.gif
(Si, non ho ancora ben chiara la categoria obiettivi della mia nikon)
Memez
se vai sul sito della tamron troverai l'elenco dei prodotti suddivisi per categoria.
la serie Di (a sinistra) comprende tutte le lenti compatibili con Fx e Dx mentre a destra solo quelli per Dx
RaffaeleAperture
La D3100 è compatibile con entrambi?
Scusa la mia ignoranza biggrin.gif
Cesare44
QUOTE(RaffaeleAperture @ Nov 22 2013, 07:11 PM) *

sulla tua D3100 puoi montare tutte le ottiche F mount, (ovvero quelle con la baionetta Nikon), sia quelle progettate per il formato ridotto, sia per il formato pieno.
Essendo però la tua reflex sprovvista di motorino autofocus, se non vuoi perdere la messa a fuoco automatica, in Nikon devi prendere le ottiche siglate AF- S, in Tamron, non mi ricordo la sigla, ma informati che abbiano il motorino nell'obiettivo.

ciao
Memez
su formato Dx come appunto la 3100 si possono montare tutte le ottiche, sia dx che fx.
non si potrebbe fare il contrario, ovvero montare ottiche dx su macchine fx perchè si avrebbe un inevitabile vignettatura.
cranb25
QUOTE(RaffaeleAperture @ Nov 22 2013, 07:11 PM) *

si è compatibile ma col 70-200 forse ti troveresti leggermente "sbilanciato" con la D3100

Ciao
Stefano
matcos
Di al tuo capo di fartelo trovare nel cesto di natale il 70-200 nikkor!! Se vuoi il miglior compromesso qualità/prezzo, in questo caso lascia perdere nikkor e vai sicuro sul 70-300 Tamron. Ottimo
Crisbisc
Dice bene Stefano, occhio alle dimensioni, provalo montato perchè la D3100 ha un' impugnatura piuttosto ridotta e gli obiettivi menzionati sono ingombranti e pesanti
Comunque Ti consiglio di provare poi ovviamente sta a Te smile.gif

Buoni acquisti

Ciao, Cristian
RaffaeleAperture
Grazie di tutti questi consigli, ragazzi!
Dovrò girare un bel po'..ma dovrei uscirne vittorioso biggrin.gif
Proporrò al mio capo questo regalo..dubito lo avrò..
Se trovo problemi con l'impugnatura potrei sempre provare a montare un impugnatura supplementare no? biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.