Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
geppoman
.. sono alle prime armi... lo ammetto smile.gif

mi ritrovo con alcuni scatti in Nef, di una cena tra amici, ed alcune immagini son venute leggermente sottoesposte..
sono un po troppo scure e credo basti poco per migliorarle.

Dispongo sia di nikon capture 4.4, sia di photoshop CS2 versione 9.

vi chiedo un aiuto su come fare:
pensavo di aprire la foto in photoshop e di utilizzare
IMMAGINE-> ADJUSTMENTS-> e modellare un po' i colori e la luminosità/contrasto con le varie sotto funzioni.

sbaglio?

aiutatemi voi..
zico53
In Nikon Capture c'è l'apposito pulsante di correzione dell'esposizione, molto efficace per altro.
In photoshop puoi fare così:livelli/nuovo livello di regolazione/curve/metodo di fusione scolora/aggiustando la percentuale puoi avere l'effetto desiderato; molto efficace anche questo!
geppoman
dove la trovo quella funzione in Nikon capture?
geppoman
nikon capture mi sembra meno facile da usare..
Fabio Pianigiani
Le regolazioni del Nef falle sempre con Capture.

Naviga tra le varie "palette" ... così impari a muoverti e fissi nella memoria la loro posizione.

geppoman
QUOTE(kurtz @ Apr 21 2006, 08:00 AM)
Le regolazioni del Nef falle sempre con Capture.

Naviga tra le varie "palette" ... così impari a muoverti e fissi nella memoria la loro posizione.
*

ma quella voce COMPENSAZIONE ESPOSIZIONE: è un potente tool di recupero foto scure?
Fabio Pianigiani
Capture nel suo insieme è un potente elaboratore dei dati contenuti nel Nef.

La funzione in questione, equivale alla modifica in macchina del tempo de esposizione.

geppoman
bestiale..
lo sto testando ora.. incredibile e magnifico..
pensare che credevo di perder qualità...

come sempre, grazie Kurtz!
filippogalluzzi
Come ti ha detto giustamente il buon Kurtz, effettua sempre le regolazioni base sul file Raw.
Primo non perdi qualità ai vari passaggi, secondo la qualità d'immagine decade molto meno, specie negli interventi di aumento d'esposizione come questo.

Vai di Capture, eventualemente rifinisci con PS solamente DOPO.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.