Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
miciagilda
Ciao ciao.

Non so se posso chiedere qui o se devo traslocare in software (?).

Ho scattato queste due foto, non avevo ancora messo la macchina sul cavalletto che è arrivato il micio: a mano libera sono riuscita a fare due scatti ravvicinati con due esposizioni diverse, ovvero questi (grezzi):

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati.

Con PS ho sovrapposto i due scatti dopo averli raddrizzati e ho creato delle maschere di livello per tenere la parte scura del cielo e la parte chiara col gatto.
Opacità abbassata e pennello morbido e bianco o nero per far emergere la foto sotto.

Il risultato, non proprio soddisfacente, è questo. N.b.: la piantina era mossa dal vento, ok, ma il gatto ha due teste... rolleyes.gif
Come avrei potuto fare?

Grazieee
Ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 616.1 KB
buzz
Facendo un lavoro più accurato con la maschera di livello.
dove c'è il muretto usi il livello col muretto e copri la testa del gatto.

sposto in software
beniaminobenji
Non ho photoshop al momento causa fuso scheda video, attesa di un nuovo pc, dovevi gestire meglio le maschere, col pennello nero avresti dovuto coprire il livello col gatto girato(In pratica dovevi coprire col pennello nero il "gatto fantasma"), ripasso dopo, ora son di fretta.
Ciao Katia

Beniamino
miciagilda
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 26 2013, 09:50 AM) *
Non ho photoshop al momento causa fuso scheda video, attesa di un nuovo pc, dovevi gestire meglio le maschere, col pennello nero avresti dovuto coprire il livello col gatto girato(In pratica dovevi coprire col pennello nero il "gatto fantasma"), ripasso dopo, ora son di fretta.
Ciao Katia

Beniamino

ciao.

Grazie Buzz, scusa.

Sì, ma non mi usciva l'esposizione più chiara o pià scura dell'altra foto?

ciao
Katia
buzz
certo, ma quella dovevi correggerla prima! smile.gif
oppure puoi farlo sempre dopo
Se mi siedo al pc oggi ci provo.
ora sono col portatile

però lavorare su quelle piccole...
miciagilda
QUOTE(buzz @ Oct 26 2013, 11:20 AM) *
certo, ma quella dovevi correggerla prima! smile.gif
oppure puoi farlo sempre dopo
Se mi siedo al pc oggi ci provo.
ora sono col portatile

però lavorare su quelle piccole...

Metto i NEF a disposizione su un link che ti mando in MP.
Se ti va e puoi... ti ringrazio molto.
Ma soprattutto vorrei capire come fare: non sono ancora padrona dell'utilizzo delle maschere, come avrai capito.
ciao
katia
buzz
Non è il massimo come accuratezza, ma rende l'idea:
miciagilda
QUOTE(buzz @ Oct 26 2013, 07:22 PM) *
Non è il massimo come accuratezza, ma rende l'idea:

Ciao Buzz,
hai schiarito anche le parti che volevo rimanessero in ombra e ha assunto un aspetto un po' innaturale, ma forse era l'unico modo?
Potresti darmi due info su come hai proceduto per far sparire l'altro gatto?

Grazie!

ciao
kat
buzz
No, non era affatto l'unico metodo.
ho preso le due foto, le ho sovrapposte e allineate, poi ho fatto la selezione con la bacchetta magica delle zone che volevo restassero e ho cancellato il resto.
lavorando con la maschera di livello hai la possibilità di ripassare con il pennello in maniera fine per aggiungere o togliere parti della foto, lasciando vedere quella di sottofondo.
L'altro gatto praticamente non c'era! smile.gif
miciagilda
QUOTE(buzz @ Oct 27 2013, 10:04 PM) *
No, non era affatto l'unico metodo.
ho preso le due foto, le ho sovrapposte e allineate, poi ho fatto la selezione con la bacchetta magica delle zone che volevo restassero e ho cancellato il resto.
lavorando con la maschera di livello hai la possibilità di ripassare con il pennello in maniera fine per aggiungere o togliere parti della foto, lasciando vedere quella di sottofondo.
L'altro gatto praticamente non c'era! smile.gif

E' quello che ho fatto io, ma senza l'ausilio della bacchetta magica: ho pennellato di nero le varie parti sulla maschera di livello...
Mi sa che proverò a rifarla... se il mio pc riprenderà a funzionare...

Grazie ancora,
ciao
Kat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.