Michele Ferrato
Apr 14 2006, 11:00 AM
Ho acquistato da non molto questo fantastico obiettivo,ma ho notato che pur essendo un f2.8 quando vado a regolare l'apertura dei diaframmi non riesco mai a selezionare f 2,8,ma parte sempre da f3 da cosa può dipendere,è normale?
Un'altra cosa che non capisco bene è che quando è inserito l'autofocus a distanze ravvicinate l'autofocus dell'obiettivo continua ripetutamente a focheggiare avanti e indietro per tutta l'escursione senza poi trovare una focheggiatura costringendomi a focheggiare a mano libera.
flavio06
Apr 14 2006, 11:08 AM
Ciao,
per quanto riguarda la focheggiatura posso dirti che in macro difficilmente si riesce ad usare l'autofocus..e si preferisce focheggiare a mano, invece, per quanto riguarda il diaframma, il 2.8 dichiarato si riferisce alla messa a fuoco all'infinito e scende (mi sembra fino a 5,6) al rapporto di 1:1..è una caduta di luce dovuta alle caratteristiche ottiche dell'obiettivo (come per gli altri obiettivi macro)
ciao
Michele Ferrato
Apr 14 2006, 11:18 AM
Ti ringrazio Flavio.
Mauro Villa
Apr 14 2006, 11:19 AM
In macro è opportuno focheggiare a mano, piccoli spostamenti del soggetto finiscono per far impazzire l'autofocus. Normale anche il comportamento del diaframma controlla che con m.a f. su infinito ti segnali f2,8 e al rapporto di riproduzione 1:1 ti segnali f5,6.
Michele Ferrato
Apr 14 2006, 11:23 AM
Mauro grazie anche a te,ho provato con il m.af in infinito il diaframma si apre a 2.8
mentre in 1:1 si chiude a 5 è normale?
giannizadra
Apr 14 2006, 01:26 PM
E' perfettamente normale: a distanze ravvicinate l'apertura max. diminuisce (è come se tu applicassi all'ottica un tubo di prolunga) e il display ti segnala l'apertura effettiva..
robyt
Apr 14 2006, 04:35 PM
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 14 2006, 12:00 PM)
....ho notato che pur essendo un f2.8 quando vado a regolare l'apertura dei diaframmi non riesco mai a selezionare f 2,8,ma parte sempre da f3 da cosa può dipendere,è normale?
Come detto da Gianni, è normale nelle riprese ravvicinate ma se ti succede anche focheggiando a infinito normale non è.
Michele Ferrato
Apr 14 2006, 05:07 PM
Ho imparato un'altra cosa molto importante.
Grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.