Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Simmetrica...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

...o sbilenca?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

messicano.gif

Daniele
miciagilda
Ciao,

eeeeh... simmetrica ma con la fontana di quella sbilenca non si può avere? :-)
Anche perché la pavimentazione della prima secondo me è un po' scuretta nella parte più bassa.

Belle, però.
Kat
mattehorn
Personalmente scelgo la prima; non mi piace molto il taglio che affligge la fontana sulla destra e la luce "stellata" del lampione proprio sul margine sinistro.

La pavimentazione, come detto sopra, mi sembra migliore nella prima con riflessi tenui e i dettagli che si riescono comunque a percepire e vedere senza doverla schiarire.
milliondollar
Avevi il cavalletto? Immagino di sì, ma le vedo entrambe con poco dettaglio. Sinceramente preferisco la prima inquadratura anche se le fontane sono troppo soffocate al bordo del frame. Da correggere in entrambe, l'estrema pendenza che penalizza lo scatto.

A presto

Mattia
dbertin
QUOTE(miciagilda @ Sep 24 2013, 09:22 AM) *
Ciao,

eeeeh... simmetrica ma con la fontana di quella sbilenca non si può avere? :-)
Anche perché la pavimentazione della prima secondo me è un po' scuretta nella parte più bassa.

Belle, però.
Kat

Si può si può....basta tornare in piazza smile.gif

Ciao Katia
dbertin
QUOTE(mattehorn @ Sep 24 2013, 09:36 AM) *
Personalmente scelgo la prima; non mi piace molto il taglio che affligge la fontana sulla destra e la luce "stellata" del lampione proprio sul margine sinistro.

La pavimentazione, come detto sopra, mi sembra migliore nella prima con riflessi tenui e i dettagli che si riescono comunque a percepire e vedere senza doverla schiarire.

Grazie per il commento!

QUOTE(milliondollar @ Sep 24 2013, 09:42 AM) *
Avevi il cavalletto? Immagino di sì, ma le vedo entrambe con poco dettaglio. Sinceramente preferisco la prima inquadratura anche se le fontane sono troppo soffocate al bordo del frame. Da correggere in entrambe, l'estrema pendenza che penalizza lo scatto.

A presto

Mattia

Si, cavalletto...noti poco dettaglio? Io sinceramente no....

Per il soffocamento delle fontane aspetto di comprare il 6mm laugh.gif

Grazie per il tuo commento.

Daniele
milliondollar
QUOTE(dbertin @ Sep 24 2013, 10:08 AM) *
Grazie per il commento!
Si, cavalletto...noti poco dettaglio? Io sinceramente no....

Per il soffocamento delle fontane aspetto di comprare il 6mm laugh.gif

Grazie per il tuo commento.

Daniele

Mmmm, io sì Daniele. Sul palazzo in fondo noto poca nitidezza, ma potrebbe essere solo una mia impressione smile.gif
A presto

Mat
dbertin
QUOTE(milliondollar @ Sep 24 2013, 10:14 AM) *
Mmmm, io sì Daniele. Sul palazzo in fondo noto poca nitidezza, ma potrebbe essere solo una mia impressione smile.gif
A presto

Mat

Controllo a casa sul file originale...
grazie

Ciao
aldosartori
Ciao Daniele, per me la prima è ottima, la seconda ha la parte bassa della fontana troppo buia, ombra chiusa smile.gif
Nitidezza dal questo monitor non la vedo "debole", anzi mi pare buona
sinclair_gio
Simmetrica ma scattata in un orario diverso perchè le aree scure mi sembrano troppo preponderanti.
A meno di non riuscire a schiarire tutta la zona sottostante.

Ciao
Fabrizio9972
Ciao Daniele, preferisco la prima perché nella seconda ci sono troppi elementi sul centro sx lasciando sulla dx un'area poco interessante, in questo modo il lato sx mi risulta un p, troppo disordinato.

Buona invece la prima anche se la simmetria non è perfetta, si vede molto che non eri perfettamente al centro grazie alla linea centrale del pavimento che sale in verticale tiarando a sx e questo piccolissimo errore ti ha sballato un po' la prospettiva, senza calcolare che sarai impazzito per gestire le verticali.

Questo genere di scatti è realmente un incubo da gestire in fase di ripresa, è l'unica situazione in cui il live view risulta realmente quasi necessario.

L'orario di scatto non mi piace molto, l'ora blu ad esempio sarebbe stata perfetta ma forse hai scelto questo orario per il minor traffico.

Ciao,
Fab
dbertin
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 24 2013, 12:57 PM) *
Ciao Daniele, preferisco la prima perché nella seconda ci sono troppi elementi sul centro sx lasciando sulla dx un'area poco interessante, in questo modo il lato sx mi risulta un p, troppo disordinato.

Buona invece la prima anche se la simmetria non è perfetta, si vede molto che non eri perfettamente al centro grazie alla linea centrale del pavimento che sale in verticale tiarando a sx e questo piccolissimo errore ti ha sballato un po' la prospettiva, senza calcolare che sarai impazzito per gestire le verticali.

Questo genere di scatti è realmente un incubo da gestire in fase di ripresa, è l'unica situazione in cui il live view risulta realmente quasi necessario.

L'orario di scatto non mi piace molto, l'ora blu ad esempio sarebbe stata perfetta ma forse hai scelto questo orario per il minor traffico.

Ciao,
Fab

Ciao Fabrizio,
ho usato il live view ma non sono stato abbastanza preciso, le verticali non sono state toccate, non ho corretto distorsione, la macchina era parallela al terreno.
L'ora non l'ho scelta....mi son trovato a provare la lente a quell'ora smile.gif
Grazie per il commento
Daniele

RosannaFerrari
Preferisco senz'altro la prima, la seconda la vedo un po' sbilanciata in fatto di composizione, sulla dx c'è proprio poco.
Non mi sembra ci sia problema di nitidezza... c'è da dire che qui le immagini perdono un po' di definizione rispetto alle corrispondenti visibili in gallery...
Così come non mi dispiace nemmeno vedere un notturno, al posto di un'ora blu.... ha sempre il suo fascino... e inoltre si può contare sul "deserto" pressoché assoluto...
Ciao Daniele
Rosanna
dbertin
QUOTE(rosanna67 @ Sep 24 2013, 01:33 PM) *
Preferisco senz'altro la prima, la seconda la vedo un po' sbilanciata in fatto di composizione, sulla dx c'è proprio poco.
Non mi sembra ci sia problema di nitidezza... c'è da dire che qui le immagini perdono un po' di definizione rispetto alle corrispondenti visibili in gallery...
Così come non mi dispiace nemmeno vedere un notturno, al posto di un'ora blu.... ha sempre il suo fascino... e inoltre si può contare sul "deserto" pressoché assoluto...
Ciao Daniele
Rosanna

Grazie Rosanna smile.gif
fangel
Buona la prima anche per mè, più ampia e di respiro, la seconda mi dice poco.

Ciao Angio.
marco_boz
Ciao Daniele.... per me buone entrambi,.... io non le vedo neanche tanto scure, a mio gusto vanno bene così,... mi sembra anche buona la nitidezza!!

Un saluto
Marco
dbertin
Grazie Angio e Marco!

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.