Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
darkangel85
ciao a tutti,
sto usando panorama maker per creare panorami, ma sto impazzendo su una cosa.
sulla mia reflex ho l'impostazione che routa automaticamente le foto scattate in verticale e fin qui tutto bene
se visualizzo le foto con viewnx tutto ok, si vedono correttamente, se le vedo con picasa stessa cosa
ma quando provo a fare il panorama con panorama si vedono in verticale e di conseguenza il panorama anche.
come posso fare per ruotare prima le immagini in modo da vederle bene in panorama se con gli altri sw si vedono correttamente?

aiuto biggrin.gif:D

thanks a tutti
Alessandro Castagnini
Mah, non saprei...nella versione che ho io (7 per MAC) le foto si orientano a seconda di come sono state scattate...

Ciao,
Alessandro.
darkangel85
il problema è che secondo me, panorama maker non è in grado di leggere i dettagli della foto e quindi di capire che questa ha l'impostazione ruota automaticamente.

per questo mi fa vedere le foto nella posizione reale quando gli altri programmi invece la ruotano automaticamente.
ed è una rottura perche sono costretto a fare le unioni in verticale e poi ruotare nuovamente le foto.
non c'è un sistema per fargli capire la posizione corretta delle foto?
Alessandro Castagnini
Guarda che ieri ti ho scritto che il mio riconosce benissimo l'orientamento ed anche i NEF... Che versione del software hai?
E che fotocamera usi?
darkangel85
cavolo, fosse colpa della versione
io ho la 5 e ho una d7000
Alessandro Castagnini
Potrebbe anche essere.
Ad esempio, con la 5 e su MAC, avevo problemi con i NEF a 14bit della D700, con quelli a 12 bit tutto normale.

Ti consiglio il passaggio alla 7, mooolto leggera e rapida (almeno su MAC smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Umbi54
Ciao, io uso la 5.
Però le foto prima le sviluppo, ed eventualmente le ruoto, con ViewNx2 poi le esporto in tiff per Panorama Maker.
Nessun problema
Umberto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
darkangel85
ma il problema è che con viewnx si vedono bene perche probabilmente legge i dati della foto e la visualizza bene.
devo fare qualche prova provando a ruotarle ugualmente su viewnx
magari si prende le impostazioni corrette in questo modo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.