Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aldo^^
Ciao a tutti del forum, sono un nuovo iscritto e mi congratulo con tutti voi per gli argomenti trattati li trovo a dir poco interessanti. Vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi notizie sulle ottiche nikkor AI, vi spiego perchè, ho ricevuto una e-mail dalla redazione di una rivista specializzata di fotografia,dove c'è la notizia che sulla NIKON d200 si possono montare obbiettivi AI. Sono andato in edicola ma la rivista non è ancora uscita e siccome non ho tanta pazienza vorrei sapere qualcosa di più.
grazie.gif aldo^^
stb-5000
le ottiche AI le puoi montare e utilizzare su tutte le DSRL Nikon, però mentre con le D 50-70-100 perdi l'uso dell'esposimetro con la D200 e D1 e D2, avendo queste macchine il simulatore del diaframma, mantieni anche l'uso dell'esposimetro

la macchina la puoi utilizzare in M o A con la misurazione spot o ponderata

sia per la D200 che la D2, se imposti, con l'apposita funzione, il tipo di ottiche AI montata puoi utilizzare anche l'esposizione matrix

spero di averti detto tutto, se hai bisogno di altre notizie chiedi pure

ciao e benvenuto su questo forum
giannizadra
Dopo la spiegazione (perfetta) di Stb, resta solo da aggiungere che se imposti a menù i dati dell'obiettivo avrai anche la visione a display dei valori di esposizione, e che, se ti scarichi da questo sito la brochure sulla D200, potrai leggere il tutto prima dell'uscita della rivista che stai aspettando.
aldo^^
QUOTE(giannizadra @ Apr 8 2006, 09:11 AM)
Dopo la spiegazione (perfetta) di Stb, resta solo da aggiungere che se imposti a menù i dati dell'obiettivo avrai anche la visione a display dei valori di esposizione, e che, se ti scarichi da questo sito la brochure sulla D200, potrai leggere il tutto prima dell'uscita della rivista che stai aspettando.
*

Vi ringazio per i cosigli che mi avete suggerito che sono validissimi. blink.gif
sanvi
C'è differenza fra le ottiche Ai e AIS ? si possono montare entrambe sulla D200?
Quali vale la pena procurarsi?
giannizadra
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Apr 9 2006, 08:55 AM)
C'è differenza fra le ottiche Ai e AIS ? si possono montare entrambe sulla D200?
Quali vale la pena procurarsi?
*

Per l'accoppiamento con la D200 non c'è alcuna differenza tra AI e AIS.
Le ottiche AIS (si riconoscono immediatamente dal valore di diaframma più chiuso colorato in arancione) hanno in più una tacca sulla baionetta che agevolava l'accoppiamento e l'esposizione in P e S con alcuni vecchi corpi (FA, ecc.).
Vale la pena di procurarsi usati (a mio avviso) i più luminosi e quelli per cui non esistono le versioni AF.
Vi sono molte ottiche AI splendide, ma, essendo molto più di un centinaio, è impossibile qui farti un elenco.
Giallo
Un elenco potrebbe essere questo:
24/2
35/1,4
58/1,2 Noct (eh, eh, eh!)
105/1,8

Ma in fondo dipende molto da ciò che hai già in Af e dai tuoi gusti personali!

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.