Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Ciao ragazzi,
io , come molti gia' sanno, scatto in b/n , sovente utilizzo come pellicole le Kodak Tri-X oppure Ilford HP-5 , piu' le prime . Premetto che non sviluppo da me, mi rivolgo al piu' ad un laboratorio professionale.
Cercavo, volevo un consiglio, su una pellicola da utilizzare per persone o soggetti al mare, su spiaggia, che mi dia un effetto " morbido " se cosi' si puo' intendere.
Cosa mi consigliate?
Ciao
giannizadra
Più la pellicola è sensibile, meno è contrastata.
Se vuoi un effetto "morbido", bene HP5 e TRI-X, magari esposte a 800 ISO e sovrasviluppate.
nikomau
Forse non ho capito cosa intendi per morbido.
Però credo sia il caso, se vuoi una ampia gamma di grigi e una immagine "poco aggressiva", di sovraesporre la pellicola e sottosviluppare.
Tra le due pellicole forse è più adatta la HP-5. Prova ad esporla a 200 ISO o ancora meglio a 100.
L'ideale sarebbe farselo da se o chiedere un favore ad un amico un po' pratico di camera oscura.
Proverei a sottosviluppare diminuendo del 40-60% i tempi riportati dalla Ilford e relativi allo sviluppo a 400 iso.
Maurizio
__Claudio__
Perchè non usare una pellicola che risponda già alle caratteristiche richieste? wink.gif
Prova la Plus-X Kodak, esponila a 100 ISO e sviluppala normalmente. Avrai, ampia scala tonale e un contrasto medio-basso.
Hannibal
Grazie Mille. Vedro' un po' di provare piu' soluzioni.
Annibale
marcello1906
Personalmente,ho fatto delle prove con pellicole gia' scadute da anni,risutato eccezionale,provare per credere.
Cordialmente,Michelangelo.
andreaconfente
Mi intrometto perchè mi è sorto un dubbio.

Le pellicole B/N si comportano allo stesso modo di quelle a colori? Mi spiego.. i ragionamenti per l'impostazione dell'esposizione, i risultati di una sovraesposizione o sottoesposizione, la resa un condizioni particolari di luce, ecc.. sono "trasferibili" da quello che si fa per le pellicole a colori? Le BN si comportano meglio, peggio o allo stesso modo rigurado questi aspetti?
Spero di essermi spiegato, perchè non saprei in quale altro modo dirlo..

Grazie a chiunque mi possa dare un suggerimento grazie.gif

Ciao
Andrea smile.gif
__Claudio__
E' difficile trasferire il ragionamento sull'esposizione già tra due pellicole b.n. di sensibilità diversa figuriamoci fra due pellicole b.n./colore wink.gif Le linee guida sono le stesse se intendi dire che per aprire le ombre svoraesporrai sia le une che le altre o per far sì che, per preservare le alte luci le sottoesporrai. Per il resto ogni pellicola ha il suo carattere e va esposta dopo averla studiata a fondo per capirne le caratteristiche nelle varie situazioni. Spero sia questo ciò che chiedevi hmmm.gif
Emiliano-BG
QUOTE(Hannibal @ Apr 6 2006, 02:23 PM)
Premetto che non sviluppo da me...
*

A mio parere sarebbe meglio che mettessi in conto di iniziare a svilupparti da solo i rullini, l'impegno finanziario è minimo ma il risultato è molto appagante, variando la diluizione ed il tipo di rivelatore puoi modificare in maniera significativa la resa di un negativo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.