Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
_Federico_
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento velocemente: sono un appassionato di fotografia da svariati anni ed il grosso della mia esperienza l'ho fatto sulle mie "D". Recentemente però, complice anche un mio amico, sono tornato anche a scattare in analogico.

Sto per entrare in possesso di una FM2n (non vedo l'ora!), con cui ho intenzione di scattare praticamente solo in bianconero. Ho letto su svariate pagine in giro per il web che la FM2 tenderebbe a sovraesporre leggermente in bianconero e che quindi bisogna "compensare" esponendo con 1/1,5 in meno (led -o acceso nel mirino) oppure addirittura inserendo un altro valore di sensibilità per la pellicola, ad esempio 640 se si scatta con una 400.

Volevo chiedere a chi ha scattato parecchio con una FM2 se la cosa è effettivamente confermata o se è solo una "voce di corridoio".

Grazie in anticipo.
ciromattia
QUOTE(fede_pg @ Aug 19 2013, 09:30 AM) *
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento velocemente: sono un appassionato di fotografia da svariati anni ed il grosso della mia esperienza l'ho fatto sulle mie "D". Recentemente però, complice anche un mio amico, sono tornato anche a scattare in analogico.

Sto per entrare in possesso di una FM2n (non vedo l'ora!), con cui ho intenzione di scattare praticamente solo in bianconero. Ho letto su svariate pagine in giro per il web che la FM2 tenderebbe a sovraesporre leggermente in bianconero e che quindi bisogna "compensare" esponendo con 1/1,5 in meno (led -o acceso nel mirino) oppure addirittura inserendo un altro valore di sensibilità per la pellicola, ad esempio 640 se si scatta con una 400.

Volevo chiedere a chi ha scattato parecchio con una FM2 se la cosa è effettivamente confermata o se è solo una "voce di corridoio".

Grazie in anticipo.