Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
zaire1977
Ecco i primi tre scatti che avevo fretta di condividere con voi....so che hanno parecchie imprecisioni nella post dato che ho fatto di fretta proprio perche' volevo condivideste con me le emozioni da brivido che ho provato in questi giorni smile.gif

Sono solo tre di una lunga serie...

1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

2 - Vista dalla camera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

3

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
mauriziomaestri
Direi due scatti buoni ed uno discreto. Buoni la prima e la terza. La prima poi mi piace inoarticolar modo, in fine di conti "savana" fa rima con gli animali.
RosannaFerrari
Che dire... Questi scatti mi proiettano in un mondo senz'altro affascinante, una natura senza eguali, unica!
Tralascio l'aspetto tecnico, ci saranno sicuramente gli esperti in fatto di paesaggi ad aiutarti, ma mi fermo all'aspetto emozionale, le tue immagini sono piacevoli e d'impatto.
Mi piacerebbe sapere la location, però, mi pare non si veda in Gallery.
Ciao
Rosanna
sinclair_gio
Mi piace molto la 1, anche se si crea un po' di confusione tra massi ed elefanti.
La 2 restituisce la sensazione della grande spazialità ma avrei composto eliminando gran parte del primo piano, diciamo all'altezza di quella formazione circolare color rame sul terreno, tutto a vantaggio del cielo.
Nella 3 l'orizzonte è troppo centrale (a te la scelta se era il caso di dare più al cielo che al terreno, ambedue molto interessanti). La maschera di livello del cielo è lavorata con molta disattenzione con esiti molto sgradevoli.

Ciao
zaire1977
intanto grazie per essere passati...

Siamo situati nel parco "Tsavo Est" Kenya....ammetto che nel fare queste foto il lato tecnico nn lo consideravo....scattavo emozionato proprio per cogliere quegli attimi che di li qualche istante sarebbero variati smile.gif, dunque so per certo che tecnicamente ci potrebbe essere di tutto da dire...ma le emozioni ripagano di tutti gli eventuali errori che mi verranno fatti giustamente notare e che ci servono per "crescere" smile.gif

QUOTE(sinclair_gio @ Aug 16 2013, 11:54 AM) *
Mi piace molto la 1, anche se si crea un po' di confusione tra massi ed elefanti.
La 2 restituisce la sensazione della grande spazialità ma avrei composto eliminando gran parte del primo piano, diciamo all'altezza di quella formazione circolare color rame sul terreno, tutto a vantaggio del cielo.
Nella 3 l'orizzonte è troppo centrale (a te la scelta se era il caso di dare più al cielo che al terreno, ambedue molto interessanti). La maschera di livello del cielo è lavorata con molta disattenzione con esiti molto sgradevoli.

Ciao

-2 - hai perfettamente ragione solo che nn volevo perdere minimamente nemmeno un po' di quello spazio che porta in un'altra dimensione (cmq critica giustissima la tua)

-3- orizzonte centrale...verissimo...e' che nn sapevo proprio a cosa dare importanza smile.gif...dunque l'ho data in eguale modo violando la regola dei terzi (sulla post come scrivevo l'ho fatta di frettissima e si vede....con calma limero' cio' che si vede)

Grazie per le tue osservazioni giustissime!
marco_boz
Ciao.... innanzi tutto complimenti per il bel viaggio.... immagino che bei scenari ti si aprono davanti ai tuoi occhi .. e capisco l'emozione nello scattare wink.gif .... condivido le giuste osservazioni che ti hanno già fatto,.... ma sono sicuro che un pò più di calma e precisione in post, ... puoi tirar fuori degli ottimi scatti,.... secondo me le foto hanno delle ottime potenzialità Pollice.gif smile.gif

un salutone
Marco
dbertin
Non è mai facile scattare in viaggi non pensati appositamente per la fotografia, ma questi mi sembrano molto buoni....certo alcuni appunti ti sono già stati fatti ma rendono bene comunque l'idea dell'emozione di un viaggio. La cosa che cambierei subito è la bruciatura sul sole nella terza. Dal punto di vista della composizione le trovo tutte e tre molto gradevoli. Pollice.gif
Complimenti per il viaggio!
Ciao
Daniele
zaire1977
Grazie a tutti per i commenti e per essere passati, tutte le vostre osservazioni (che peraltro mi aspettavo) sono sacrosante, con calma nei giorni a venire le riprenderò in mano e le tratterò meglio, grazie ancora!
dbertin
Dimenticavo....la prima è uno di quelli scatti in cui dici "come vorrei averlo fatto io!!!" messicano.gif
zaire1977
QUOTE(dbertin @ Aug 16 2013, 12:30 PM) *
Dimenticavo....la prima è uno di quelli scatti in cui dici "come vorrei averlo fatto io!!!" messicano.gif

Ihihi grazie gentilissimo smile.gif
dbertin
QUOTE(zaire1977 @ Aug 16 2013, 12:33 PM) *
Ihihi grazie gentilissimo smile.gif

Davvero....hai abbinato uno scatto naturalistico (che sono i miei preferiti durante i viaggi) con un'ottima ambientazione!
aldosartori
Mi piace molto la terza!!! Bella sequenza di un viaggio credo molto molto interessante e affascinante!
zaire1977
L'anno scorso avevo fatto il Sudafrica, quest'anno dormire nella savana é stata un altrettanto stupenda esperienza
cranb25
molto bella la sequenza degli scatti complimenti!mi piace in particolar modo la terza!sono stato anch'io nello Tsavo Est un'esperienza indimenticabile soprattutto al mattino quando sorge il sole wink.gif
saluti
Stefano
Nevermor3
Aggiungo "come vorrei aver fatto io questo viaggio" blink.gif

Mi piacciono molto gli scatti, al netto delle rilevazioni che ti sono state fatte e che principalmente condivido, mi spiace non leggere i dati EXIF. Ti capisco quando dici "non so dove tagliare, è tutto troppo bello" succede anche a me :-)

Complimenti!
zaire1977
QUOTE(Nevermor3 @ Aug 16 2013, 04:00 PM) *
Aggiungo "come vorrei aver fatto io questo viaggio" blink.gif

Mi piacciono molto gli scatti, al netto delle rilevazioni che ti sono state fatte e che principalmente condivido, mi spiace non leggere i dati EXIF. Ti capisco quando dici "non so dove tagliare, è tutto troppo bello" succede anche a me :-)

Complimenti!

Grazie....per quanto riguarda i dati exif ho badato che non li ha caricati e non capisco il perche' in quanto non li ho rimossi in nessuna maniera e ho caricato le foto sempre allo stesso modo mah!
rudy.fra
mi unisco al coro...bella la prima. personalmente anche la terza ha il suo perchè!
francesca
zaire1977
QUOTE(dbertin @ Aug 16 2013, 12:24 PM) *
Non è mai facile scattare in viaggi non pensati appositamente per la fotografia, ma questi mi sembrano molto buoni....certo alcuni appunti ti sono già stati fatti ma rendono bene comunque l'idea dell'emozione di un viaggio. La cosa che cambierei subito è la bruciatura sul sole nella terza. Dal punto di vista della composizione le trovo tutte e tre molto gradevoli. Pollice.gif
Complimenti per il viaggio!
Ciao
Daniele

In effetti non é stato facile scattare le foto, ero sempre in movimento, o sul pulmino del safari o con il gruppo che di certo non facevo attendere per le mie foto, dunque dovevo sempre cogliere l'attimo al momento, la terza foto l'ho fatta dal pulmino mentre correvo per cercare un ghepardo... certo ad avere calma, tranquillità e tempo per riflettere i risultati sarebbero molto molto migliori, ma alla fine penso che il viaggio vada goduto al momento senza farlo "ostacolare" troppo dalla nostra bellissima passione smile.gif ...tra qualche giorno metterò un mini reportage sul kenya...grazie ancora a tutti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.