Fermo quanto scrive Gianni, vorrei capire se vuoi farti un corredo leggero "
a latere" rispetto agli AF, oppure acquistare ottiche complementari rispetto a ciò che hai.
La seconda soluzione è più razionale, ma la prima (tutti Ais), con un po' di pazienza e bazzicando il mercato dell'usato, ti soddisferà di più nell'uso della FM3a.
Visto che al corredo "misto" Af e Ai ha già risposto Gianni, provo a fare un'ipotesi per un corredino leggero solo di Ai-Ais: avendo già l'ottimo 105/2.5, si può pensare a:
35/1.4 usato e finirla lì (35+105): corredo essenziale, leggerissimo, di ottima qualità e sufficientemente versatile per lavorare ancora benone a mano lbiera in luce ambiente senza flash (400 asa).
28/2.8 ais ultimo tipo (8 lenti e minima messa a fuoco a 20cm) + 55/2.8 micro: correduzzo che, assieme al 105, è più adatto a riprese di natura, paesaggio, piani ravvicinati.
Grossomodo, tra un 35/1.4 e la coppia 28/2.8 + 55/2.8 micro dovresti, nell'usato, spendere la stessa cifra: a te la decisione.
Un ulteriore possibilità (ma nel mondo Ais nikkor sono praticamente infinite) che pochi prendono in considerazione, è un 24/2 Ai-Ais, un grandangolo di razza spesso dimenticato ma dalle prestazioni eccellenti, anche in controluce, e che si trova usato a cifre accettabili. Abbinato ad un 50/1.4 (ais o l'AF che hai già) ed al solito 105 costituirebbe un'alternativa "mediana" alle due soluzioni che ti ho suggerito sopra.
Ciao e buona luce!