Angio, Ges, Renato, Massimiliano, Giuseppe, Claudio, Gaetano, Mauro..... grazie infinite!
@ Angio e Massi: sono certa che il rumore che avete percepito nello sfondo è stato generato dalla post... ma, da che so io (correggetemi se sbaglio), il rumore si genera principalmente quando si devono recuperare foto sottoeposte... visto che, nel mio caso, non ho dovuto recuperare ombre, può essere che la causa sia l'applicazione della maschera di contrasto? Con la post sono ancora alle primissime armi, scusate la domanda...
@ Ges: ti scuso senz'altro per l'O.T., anche perchè, in questo modo, hai fornito una risposta a Giuseppe, che legittimamente ha posto un interrogativo... la tua risposta vale anche come
ripasso per me...
@ Claudio e Gaetano: avete super ragione, riguardo allo sfondo. Le farfalle si spostavano continuamente in una zona del giardino abbastanza piantumata... difficile escludere tutto... a maggior ragione per il fatto che le farfalle erano già super-attive

E' già tanto che si siano abituate alla mia presenza

E che sia riuscita, seppure a mano libera, ad ottenere foto con una nitidezza accettabile...
Grazie ancora a tutti
Ciao!
Rosanna