Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
corvo tenace
Salve a tutti,
fra meno di un mese sarò più anziano di un anno. Quindi sto compilando la lista dei regali, sono indeciso se richiedere un 35mm f1.8 o il 50mm f1.8 per la mia fida d3100.
Non ho in previsione un uso specifico ma mi intriga il fisso che secondo me ti aiuta a "crescere" tecnicamente
Ciao Ale
gianfranco357
QUOTE(corvo tenace @ Jul 10 2013, 07:01 PM) *
Salve a tutti,
fra meno di un mese sarò più anziano di un anno. Quindi sto compilando la lista dei regali, sono indeciso se richiedere un 35mm f1.8 o il 50mm f1.8 per la mia fida d3100.
Non ho in previsione un uso specifico ma mi intriga il fisso che secondo me ti aiuta a "crescere" tecnicamente
Ciao Ale

tra i due sceglierei il 35 che sul formato DX diventa un 50 , obiettivo tuttofare
Gianfranco
Cesare44
su Dx, il 35 mm è lo standard come lo è il 50 mm sul formato pieno.

Se non hai esigenze particolari, meglio cominciare con il 35 mm.

ciao
Lorivo90
concordo anche io...

Io sono stato per mesi senza mai toglierlo dalla macchina messicano.gif
simonegiuntoli
QUOTE(Cesare44 @ Jul 10 2013, 07:56 PM) *
su Dx, il 35 mm è lo standard come lo è il 50 mm sul formato pieno.

Se non hai esigenze particolari, meglio cominciare con il 35 mm.

ciao

Pollice.gif
giacomomontebelli
Io voto ed ho personalmente scelto il 50mm. Buona scelta,
aluba
Decisamente il 35mm. Il 50mm diventa un po' lunghetto del normale ed e' meno versatile.
boken
io li ho avuti entrambi ed usati insieme su DX, dalle molte foto fatte ti consiglierei il 35mm se vuoi un ottimo tuttofare (mezzo grandangolo, ritratti, street), il 50 è lungo: ha un angolo di campo pari ad un 70mm su DX
Alberto Gandini
Per un uso generico meglio il 35.
Io ho il 50 (pensavo a ritratti all'interno in poco spazio) e per le focali corte uso gli zoom
Alex_Murphy
In generale vale sempre la regola di provare con il tuo attuale obiettivo a scattare solo a 35mm e poi solo a 50mm senza mai toccare lo zoom per vedere con quale delle due focali ti troveresti meglio.

Come ti hanno già risposto, tu hai una reflex DX dove le focali sono più piccole rispetto al formato pellicola e per calcolare la corrispondenza devi dividere la focale della pellicola per 1,5 oppure moltiplicare la focale DX per 1,5 per trovare quella in formato pellicola. Nel formato pellicola la focale 50mm è detta "normale". Su DX per avere lo stesso angolo di ripresa devi fare 50mm/1,5=33,3 quindi 35mm. Con questo ragionamento capisci che il 35mm sulla tua reflex ti da l'angolo di ripresa di un "normale".

La focale 50mm su DX corrisponde a 75mm nel formato pellicola e solitamente quella focale (in realtà da 85mm a 135mm) è quella da sempre usata per i ritratti.

Per confonderti ancora le idee aggiungo che tra il formato pellicola e il DX cambia l'angolo di ripresa ma la distorsione prospettica data dalla focale sarà sempre la stessa ed è per questo motivo che ti dicevo che per i ritratti va bene il 50mm ma l'85mm è ancora meglio perché è vero che su DX ti costringe ad allontanarti dal soggetto di più rispetto ad un 85mm montato su una full frame ma la distorsione prospettica dell'85mm è migliore di quella a 50mm... però è anche vero che un 50mm f/1.8 costa circa la metà di un 85mm f/1.8...

Perciò se vuoi un fisso luminoso generico prendi il 35mm altrimenti se vuoi un fisso luminoso per i ritratti prendi il 50mm (o sarebbe meglio l'85mm).

In ogni caso sappi che se prendi il 50mm devi prendere l'AF-S 50mm f/1.8 G o AF-S 50mm f/1.4 G ma non devi prendere l'AF 50mm f/1.8 D o AF 50mm f/1.4 D perché altrimenti non ti funzionerà l'autofocus. Stesso discorso per l'85mm, l'AF-S 85mm f/1.8 G è compatibile mentre l'AF 85mm f/1.8 D non ha l'autofocus.
cranb25
Io li ho entrambi ,secondo me sono due obiettivi che non dovrebbero mancare nel corredo!tra i due come prima scelta cmq andrei sul 35mm
Saluti
Stefano
corvo tenace
Ciao grazie a tutti, ero già indirizzato verso il 35 ma mi avete tolto ogni dubbio la mia prox ottica sarà lei.
Adesso vado a comunicarlo a chi lo paga messicano.gif
okto696
Ciao,
sfrutto questa discussione perchè anche io come covo mi trovo nell'indecisione tra il 35 e 50 (entrambi f1.8 G).
Posseggo una d90 con18-105.

premetto che mi sto avvicinando sempre più alla ritrattistica (cosa che mi fa propendere per il 50), ma non disdegno anche fotografia di paesaggio e architettura (foto di viaggio insomma), e del sano e buon street (propensione per un' ottica più corta..il 35).

considerando che sono ancora abbastanza acerbo come tecnica e "occhio", al posto mio voi cosa fareste?? se dovessi seguire il mio istinto...andrei sul 50.

ciaooo
valerio.oddi
QUOTE(okto696 @ Jul 15 2013, 11:44 AM) *
Ciao,
sfrutto questa discussione perchè anche io come covo mi trovo nell'indecisione tra il 35 e 50 (entrambi f1.8 G).

premetto che mi sto avvicinando sempre più alla ritrattistica (cosa che mi fa propendere per il 50), ma non disdegno anche fotografia di paesaggio e architettura (foto di viaggio insomma), e del sano e buon street (propensione per un' ottica più corta..il 35).

considerando che sono ancora abbastanza acerbo come tecnica e "occhio", al posto mio voi cosa fareste?? se dovessi seguire il mio istinto...andrei sul 50.

ciaooo

Io direi 50 (che ti torna utile nei ritratti a figura intera) e 24 (che su dx diventa in pratica un 35mm), ottimo per street, ritratti ambientati e paesaggi. Il 35 lo vedo troppo vicino al 50.
danielg45
QUOTE(okto696 @ Jul 15 2013, 11:44 AM) *
Ciao,

ciaooo

Si se ti interessa piu ritrattistica vai diritto su 501.8 G assolutamente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.