QUOTE(mausgual @ Jul 10 2013, 01:57 PM)

ciao a tutti , necessito gentilmente un chiarimento sulla funzione blocco FV del flash ..... facendomi magari un' esempio pratico e specificando bene le impostazioni della macchina riguardo al tipo di esposizione .
grazie.
Due esempi opposti che (dopo l'errore) mi hanno permesso di capire a cosa serve il blocco FV:
1) Foto notturna a mia moglie. Dietro di lei il fiume (quindi uno sfondo talmente buio da venire nero in foto) e alla sinistra un monumento illuminato che è stato possibile fotografare a mano libera. Reflex in manuale ed espongo sul monumento. Flash in iTTL. Messa a fuoco solo sul punto centrale. Metto a fuoco sul viso di mia moglie, blocco l'AF e compongo con mia moglie a sinistra e il monumento a destra. In questa composizione il punto centrale risulta esattamente sullo sfondo scuro del fiume. Scatto e il flash "brucia" mia moglie nonostante fossi distante circa 5 metri da lei e dopo diverse prove impostai una compensazione flash -3EV.
2) Foto interna ad un castello a mia moglie. Dietro di lei una porta finestra aperta sullo scenario illuminato dal sole forte. Reflex in manuale ed espongo sulla luce esterna. Flash in iTTL. Messa a fuoco solo sul punto centrale. Metto a fuoco sul viso di mia moglie, blocco l'AF e compongo la foto e il punto centrale risulta esattamente sullo sfondo illuminato dal sole. Scatto e il flash "non illumina" a sufficienza mia moglie che risulta con un bruttissimo incarnato perché appena appena illuminato e molto scuro (sembrava si fosse appena fatta una lampada UV rimanendo più tempo del dovuto).
In poche parole il flash in modalità TTL (che significa "attraverso la lente") legge l'esposizione sul punto AF. Nel caso 1 il flash leggeva il completo buio del fiume e probabilmente erogava il flash a tutta potenza. Nel caso 2 il flash leggeva la forte luce esterna e quindi probabilmente erogava il flash alla minima potenza insufficiente ad illuminare mia moglie.
Il blocco FV serve a "leggere" l'esposizione del flash sul soggetto e poi tenendolo premuto e ricomponendo (quindi il punto AF non risulterà più coincidente con il soggetto) erogherà la giusta potenza che serve ad illuminare correttamente il soggetto.