Allora, facciamo una premessa, Nikon, quando ha varato il sistema autofocus e ha creato i Nikkor AF, ha sapientemente consentito ai suoi clienti, tramite una baionetta "generosa", di mantenere i propri AI e questo è grandioso! Canon, quando ha creato il suo sistema Eos, ha realizzato le ottiche a baionetta EF e ha precluso l'uso dei vecchi e splendidi obiettivi FD, alcuni, ancora oggi, di assoluto riferimento mondiale. Canon produsse un anello adattatore originale FD/EOS solo per alcuni obiettivi di fascia "emiro arabo", parliamo di super zoom che costavano alcune decine di milioni di lire, per gli altri, ci sono gli adattatori cinesi o meno con lente di plastica e addio alla qualità FD. Il sottoscritto, pur avendo avuto un corredo analogico da quasi 25 milioni delle vecchie lire, ha abbandonato il vecchio sistema FD ed è passato, per il digitale a Canon e per l'analogico a Nikon. Ti ho fatto questa premessa perché le due case giapponesi si sono sempre rincorse sulle lunghezze focali, realizzando, a volte, dei veri e propri capolavori ottici assoluti che, oggi, non utilizzare quando si potrebbe, sarebbe assurdo. Se vuoi alcuni esempi Nikkor potrei citarti l'85 1,4, che posseggo con orgoglio, forse il più bell'obiettivo Nikon di tutti i tempi, il 300 2,8 o il meraviglioso 28 2,0, ottiche che "devono" essere utilizzate, sarebbe un peccato mortale non farlo. Poi, che le ottiche AF siano più adatte alle digitali, questo si, ma senza esagerare direi. Alcune fotocamere digitali, come ti hanno detto, consentono l'inserimento degli AI con la funzione dati CPU, e il gioco è fatto. Questo vale anche per le analogiche, vedi l'ammiraglia F6, ancora in produzione, che ne può memorizzare 10. Io ho un'F5, che non ha la funzione dati CPU, ma che ha un ottimo esposimetro, una messa a fuoco assistita da led e mi basta e avanza. Per l'aspetto Nikon digital, accertati che la tua macchina possa restituirti la lettura esposimetrica perché usare un esposimetro esterno è divertente si, ma alquanto noioso nella routine fotografica. P. S., ho provato il mio 300 2,8 AI su una D600 di un amico con dati CPU e non ti dico altro, è rimasto senza parole. Se vuoi la bibbia delle ottiche Nikkor e scegliere con calma, a parte il 50ino 1,4, eccoti servito,
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/accessory.html#28. Vatti a guardare il fisheye da 6 mm, nelle sue varie versioni e dimmi che ne pensi. Vedi, Canon ha sempre fatto il pioniere per la foto spinta e sportiva, non a caso, a bordo stadi, si vedono solo Canon, ma Nikon li ha sorpassati in due ottiche, superando il pioniere vicino di casa, una è quella, che prima o poi mi compro, sperando che non lo sappiano mai in casa

, l'altra è il 1200-1700, questa non me la posso comprare a meno che non mi vado a sposare ad Abu Dhabi, ciao!