Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
massi2218
Un Buongiorno a tutti...visto lo sfratto dai primi passi per le macro...provo a ritornare con un altro genere fotografico

La prima mi piaceva per le linee create dagli alberi verso il centro del frame

La seconda per il pelo nel sensore con le ali messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1019.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
PAS
Ciao Massimiliano
Nella prima le linee alberate sono certamente interessanti, ma proprio per questo avrei ristretto l’inquadratura principalmente su queste.
Così il paesaggio certamente c’è, ma è un po’ troppo disperso.
Problema del quale soffre anche la seconda con un cielo che occupa la metà del frame ma troppo uniforme per portare qualcosa di notevole. Meglio in questo caso relegarlo al solo terzo superiore.
Entrambe poi possono essere migliorate in brillantezza lavorando sui livelli.

Valerio
mattehorn
Mi piace la prima per il gioco delle linee.

@PAS: "migliorate in brillantezza lavorando sui livelli" ... ovvero "stirando" l'istogramma nei canali RGB? oppure lavorando coi livelli in PS (o Gimp?)
PAS
QUOTE(mattehorn @ Jun 27 2013, 09:25 AM) *
@PAS: "migliorate in brillantezza lavorando sui livelli" ... ovvero "stirando" l'istogramma nei canali RGB? oppure lavorando coi livelli in PS (o Gimp?)

Sì in effetti sono stato troppo sintetico.
Occorrerebbe migliorare la brillantezza del paesaggio ma considerando anche che il cielo è vicino al clipping delle alte luci non ci sono margini per stirare a destra l’istogramma. Occorre un intervento selettivo sul paesaggio (o un NDG) quindi leggermente più complicato.

fangel
Mi limito solo a un buona la prima per i miei gusti. smile.gif

Ciao Angio.
massi2218
Ciao Valerio e grazie del passaggio e dei suggerimenti...se ho ben capito lo scatto e' molto dispersivo e non sono riuscito a concentrare l'attenzione su quello che c'e' di interessante nelle immagini...per aumentare la brillantezza, mi basterebbe selezionare il paesaggio( diciamo con una maschera) e poi lavorare sulle curve giusto? e poi cosa intendi per ndg?. Scusami le tante domande ma ancora ne capisco veramente poco.

PAS
QUOTE(massi2218 @ Jun 27 2013, 01:03 PM) *
Ciao Valerio e grazie del passaggio e dei suggerimenti...se ho ben capito lo scatto e' molto dispersivo e non sono riuscito a concentrare l'attenzione su quello che c'e' di interessante nelle immagini...per aumentare la brillantezza, mi basterebbe selezionare il paesaggio( diciamo con una maschera) e poi lavorare sulle curve giusto? e poi cosa intendi per ndg?. Scusami le tante domande ma ancora ne capisco veramente poco.

Meglio sintetizzare con un esempio.
Tieni presente che qualitativamente il risultato è pessimo dato che risulta dall’elaborazione di un jpeg (8bit) postato a bassa risoluzione.
Serve solo per riassumere gli interventi possibili:
- inquadratura più mirata al gioco delle file alberate e cielo posizionato sul solo terzo superiore (da comporre in fase di scatto)
- applicazione di un filtro neutro digradante (NDG) soft. L’ho applicato in post elaborazione ma andrebbe utilizzato un filtro fisico sull’obiettivo in fase di scatto. Serve ad ottimizzare l’esposizione sul paesaggio riducendo la luminosità del cielo ed il rischio di clipping alte luci sulle nuvole.
- applicazione sul paesaggio di una leggera maschera di contrasto.

Ciao
Valerio
massi2218
QUOTE(fangel @ Jun 27 2013, 12:46 PM) *
Mi limito solo a un buona la prima per i miei gusti. smile.gif
Ciao Angio.

Ciao Angio...grazie, sei diventato troppo buono.

Un salutone e la prossima volta mi aspetto più critiche messicano.gif
@nanni
Ciao Massi, preferisco anch'io il primo scatto che migliora con la rivisitazione di PAS messicano.gif
Un salutone.

Giovanni
massi2218
Grazie Valerio...con il tuo tocco lo scatto e' migliorato notevolmente...grazie di avermi fatto capire il tutto.

Giovanni grazie del passaggio...sui paesaggi sono proprio una schiappa messicano.gif

Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.