paolo_0665
May 23 2013, 10:40 AM
Ho una nikon d 70 con obiettivo di serie AF-S NIKKOR 18-70 1:3.5 -4.5 G ED DX , ho montao sopra il flash SB 700.
Ho fatto delle prove ma non riesco in nessun modo a far scattare il flash messo in posizione TTL.
Quando scatto la foto lampeggia la luce rossa del flash ma nessu lampo di luce viene emesso.
Cosa devo impostare sulla macchina in particolare?
In Manuale scatta, ed anche in posizione GN scatta.
Ma per farlo funzionare in TTL come devo fare?
Ringrazio tutti per l'aiuto !!!
Sono alle prime armi, scusatemi ! :((
paolo.0665@gmail.com
Memez
May 23 2013, 10:52 AM
QUOTE(paolo_0665 @ May 23 2013, 11:40 AM)

Sono alle prime armi, scusatemi ! :((
paolo.0665@gmail.com
sicuro che l'sb-700 vada bene per la d70?
Cesare44
May 23 2013, 11:32 AM
Secondo me, la tua D70 è compatibile con il flash SB700, l'unica cosa che non puoi fare è l'aggiornamento del firmware, ma al momento, non ci sono aggiornamenti per questo flash.
L'unica cosa che puoi fare è provare a pulire i contatti sulla slitta, se si sono ossidati, alle volte pulendoli tutto torna normale.
ciao
paolo_0665
May 23 2013, 11:43 AM
Devo leggermi bene il manuale e capire cosa succede quando lampeggia la luce rossa dietro al flash !!
I contatti sembrano tutti puliti e non ci sono anomalie strane !
Non vorrei che bisogna montare obiettivi CPU ??
Non ci stò a capì più niente !!
Memez
May 23 2013, 12:12 PM
ma quando sposti il selettore su iTTL, sul monitor del flash cosa vedi?
decarolisalfredo
May 23 2013, 04:52 PM
L' SB700 funziona benissino con la D70, li ho provati io.
Certo ho dovuto dare una bella pulita ai contatti della fotocamera fallo anche tu con una gomma da matita.
Il tuo obiettivo va bene: ha la CPU.
Metti la fotocamera a priorità dei diaframmi e misurazione Matrix.
Controlla che i cursori del flash siano a posto, monta il flash sulla slitta, accendi prima la fotocamera e poi il flash, ora sullo schermo dovresti leggere TTL.
La luce rossa dietro si accende quando il flash è pronto a scattare, dovrebbe lampeggiare se spara a tutta potenza.
paolo_0665
Jun 3 2013, 03:12 PM
Salve !
Eccomi di nuovo quì, scusatemi per il ritardo.
Ho risolto tutto, come mi è stato suggerito, erano i contatti che erano un poco sporchi.
Sicuramente c'era sopra un piccolo strato di ossido, dando una pulitina il tutto ha funzionato alla meraviglia!
Uno spettacolo di Flash !!
Lo consiglio a tutti !
Ho fatto un bel pò di foto alla comunione di mio figlio e devo dire che in TTL funziona davvero bene!
Grazie a tutti per i consigli!!
decarolisalfredo
Jun 3 2013, 09:23 PM
Prego!
Io stesso ho notato che l'SB700 ha bisogno dei contatti puliti bene, quando lo accquistai l'ho provato con le mie digitali e ho visto che bisognava dare una pulitina ai contatti, mentre l' SB600/800 andavano bene anche con i contatti non puliti.
Si! E' un buon flash e ti darà delle soddisfazioni.
rapre
Sep 2 2013, 08:27 PM
Continuo questa discussione... ho anche io lo stesso problema, ogni tanto il flash fa le bizze... contatti puliti con un panno, dovró provare con la gomma.
E poi ho notato che il flash sb700 quando é montato sulla fotocamera ruota leggermente a dx e sx, é normale che abbia un pó di gioco? ora ricordo che andava in stand by se muovevo a dx o sx il flash. cosa posso fare? c´é un sistema per "stringere " la slitta ?
grazie e saluti Raff
Cesare44
Sep 3 2013, 10:15 AM
QUOTE(rapre @ Sep 2 2013, 09:27 PM)

Continuo questa discussione... ho anche io lo stesso problema, ogni tanto il flash fa le bizze... contatti puliti con un panno, dovró provare con la gomma.
E poi ho notato che il flash sb700 quando é montato sulla fotocamera ruota leggermente a dx e sx, é normale che abbia un pó di gioco? ora ricordo che andava in stand by se muovevo a dx o sx il flash. cosa posso fare? c´é un sistema per "stringere " la slitta ?
grazie e saluti Raff
prima prova con una gomma morbida, se il problema persiste, potrebbe essere colpa del gioco sulla slitta, ma in questo caso, se non hai molta esperienza, secondo me, è meglio rivolgersi all'assistenza.
ciao
rapre
Sep 9 2013, 07:33 PM
Oggi ho pulito entrambi i contatti con la gomma bianca morbida, e il flash non mi ha tradito mai (20 scatti al primo giorno di scuola 1a elemantare alla bimba).
il gioco del flasch persiste, ma forse é normale e andava in stand by per colpa dei contatti sporchi..... speriamo sia cosí!
Mandi raffi
rapre
Sep 9 2013, 08:06 PM
oops scusate per aver scritto flasch ......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.