Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
fraf5
Salve!
circa 18 anni fa.. ricordo che usavo una Fm2 che aveva l'otturatore a nido d'api!!
mi chiedo perchè non è stato più costruito in quel modo.. credo anche cambiando materiali... quello mi pare che era in titanio! sbaglio?!
saluti!
mariocot
Non sbagli: era in titanio, anche se per la precisione le versioni di quell'otturatore( sviluppato da Nikon tra l'altro, giusto per curiosità storica, mentre il successore in alluminio è un progetto della Copal) furono due: per la FM2 e poi per le prime FM2n. Per riportare una sorta di cronologia essenziale ci fu:

FM2 - sincro flash 1/200(riportato come extra tempo a fondo scala) - otturatore in titanio Ia versione
FM2n - sincro flash 1/250 - otturatore in titanio Ia versione
FM2n - sincro flash 1/250 - otturatore in titanio IIa versione (parti sostituibili)
FM2n - sincro flash 1/250 - otturatore in alluminio

Per l'epoca fu una sorta di svolta epocale (tempo fino a 1/4000, mentre il limite di 1/2000 era per allora il massimo pensabile). Credo che il progetto fu abbandonato proprio perchè il successivo disegno di otturatore in alluminio permise di raggiungere tempi ancora minori (vedi l'uscita delle AF F801 e F4 con tempi a 1/8000)

Comunque trovi maggiori informazioni
qui
e
qui

smile.gif
mariocot
solo un'altra piccola nota "ingegneristica": la struttura a nido d'ape dipendeva proprio dalla ricerca di maggiori velocità e quindi dalla necessità di diminuire le masse in movimento, mentre la scelta del titanio aveva una duplice ragione: una tecnica ossia le caratteristiche di resistenza e di relativamente basso peso specifico e l'altra "di tradizione" in quanto nikon aveva già una utilizzato questo materiale per le sue professionali (e sappiamo come i giapponesi siano legati alle tradizioni smile.gif )
fraf5
grazie! gentilissimo!
... i conti tornano... io la mia attuale FM2n la ho comprata fine '89 e ha l'otturatore in alluminio!
francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.