QUOTE(gaeraciti @ Feb 27 2013, 08:08 AM)

Ciao Marco, oltre ai suggerimenti che ti ha indicato Jacopo potrei anche dirti che scattare a f1.8 ti porta ad avere difficoltà di messa a fuoco (ristrettissima profondità di campo) ed inoltre non hai la migliore resa dell'obiettivo in termini di nitidezza generale.
Prova per le prossime volte a chiudere almeno di due stop rispetto all'apertura max consentita (in questo caso con il 50 scatta almeno a f4-5.6), vedrai che ne guadagnerai in nitidezza e pulizia dell'immagine

Ricordati anche, se possibile, di tenere gli ISO più bassi possibili per non aumentare il rumore digitale.
Continua a provare e posta i risultati

.
Un saluto, Gaetano
In effetti a f 1.8 ISO 1000 , forse metti a fuoco 1 cm se hai il cavalletto !!! Comunque , lascio il comparto tecnico a chi ne sa di sicuro più di me,quindi a Gaetano e a chi lo ha preceduto, consigli che vanno tenuti in considerazione sempre !
Per esperienza personale ti posso consigliare che per fare ritratti efficaci ai bimbi , ti devi mascherare con l'arredamento, cioè non farti mai vedere che stai scattando, la bellezza delle loro espressioni durante le attività sarà molto migliore , che non se tu li metta in posa.... certo tranne nel caso in cui non ci siano innate potenzialità di modello.
Scatta scatta vedrai che vengono