Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
loreclimber
Salve a Tutti,

sono nuovo di questo forum e spero di essere entrato nella sezione giusta....

Avendo acquistato lo scanner citato nel titolo per scannerizzare il mio archivio fotografico (circa 10000 diapo colore e b/n + negativi vari...) mi sono purtroppo reso conto che le potenzialità del mio PC sono ALTAMENTE inadeguate (si pianta tutto....) sia usando gli applicativi NIKON dello scanner che quelli della D70 per correggere le foto, per non parlare poi di photoshop CS.... cerotto.gif

Insomma avrei bisogno di un sano consiglio dagli esperti di questo forum che vedo più che mai ferrati in materia per acquistare una work station! grazie.gif PC.gif

..a questo punto sono aperto a qualsiasi consiglio tecnico (caratteristiche, video, memoria, etc... ).... sia PC che MAC.....basta capire cosa.....e su che costi andrei incontro!

GRAZIE a TUTTI!

ciao
Lucabeer
Un solo consiglio: non lesinare nella RAM e nella capienza del disco fisso...

loreclimber
...Grazie, ma qualcosa di più specifico?

huh.gif
Lucabeer
Guarda, ormai tutti i PC sono buoni, a patto di avere tanta RAM e tanto spazio su disco.

Ti posso dire la mia configurazione, con cui mi trovo bene (ho il 5000 pure io):

Pentium IV 640 3.2 Ghz
Scheda madre Asus P5GD2-X (con chipset audio e scheda di rete integrati)
2 GB RAM DDR2 533Mhz
Disco fisso Maxtor 250 GB 7200 RPM
Scheda video Sapphire ATI Radeon 800GTO Ultimate 256MB RAM DDR3
Masterizzatore DVD 16X LG 4167B
Floppy 3,5"
6 porte USB
Monitor Acer LCD AL1751 17 pollici

Ho pagato il tutto (compresa la licenza di Windows XP Home, tastiera e mouse Logitech) circa 1400 Euro il mese scorso.

toad
Concordo con Luca.

Io ho più o meno la sua stessa configurazione con un processore un po' più lento (Pentium IV 3.0 GHz) SK madre Asus CP4800 e 4Gb di RAm, ma ne vedo solo 3 e comunque 2 van benissimo per la stragrande maggioranza dei lavori. Sotto non scenderei.

Per confonderti un po' le idee laugh.gif dai un 'occhiata qui (dove ci siamo persi un po' per strada, ma personalmente sono convinto di quel che ho scritto) e qui.

Un caro saluto

Guido
Lucabeer
Solo una piccola nota sulla diatriba Intel-AMD...

Entrambe le marche sono ottime come prestazioni, ma effettivamente gli Intel scaldano di più (e quindi le ventole sono più rumorose).

Quello che mi ha fatto preferire Intel è che ogni tanto con AMD capitano incompatibilità... non a causa dei processori, ma a causa dei chipset della scheda madre necessario per supportare il processore. Ho sempre letto (anche recentemente) di maggiori incompatibilità (piccoli bachi risolvibili con patch apposite, niente di grave) dei chipset per AMD rispetto a quelli Intel: modem che fanno le bizze, schede grafiche che hanno qualche problemino, ecc.

Diciamo che da questo punto di vista Intel è leggermente meglio. Niente di trascendentale, eh...
loreclimber
Grazie Toad,
..a bene..ora sì che sono a posto!

....volevo sentire qualcuno sul discorso "MAC"....
Lampadina.gif
loreclimber
Grazie anche a Te, Lucabeer..stessa domanda però..se qualcuno ha esperienza
lhawy
una configurazione pronta pronta, per una macchina prestante, a un prezzo ragionevole (sono contro lo sperperio di soldi in componenti che finiamo per sfruttare nel 10% delle loro potenzialità - ovvero - inutile spendere 100€ per comprare un componente, se spendendone 50 abbiamo gli stessi risultati), di ultima generazione e quindi più che aggiornabile in futuro.

naturalmente marca e modello dei componenti possono essere sostituiti con altri di pari caratteristiche, io ho preso quelli disponibili sul sito della più nota catena di rivenditori di componenti informatici italiana.

- case H@L MidiTower ATX con alim. ATX12V 500W 54.17 (uno a caso, quello che costava meno)

- processore AMD Athlon64 3200 + (Socket 939) + ventola 167.50 (processore a 64bit, che accompagnato dalla futura versione di windows a 64bit offre un 30% in più di prestazioni rispetto gli attuali sistemi 32bit) - amd e non intel perchè:
--le prestazioni sono uguali (ad onor del vero, allo stato attuale amd è un gradino più sù)
--costa meno (è noto come intel investa in alcuni aspetti che sono "di più", non vengono sfruttati)
--scalda meno(ma queste son sciocchezze)
--intel è più consigliato a chi fa montaggio video (questo prima dei 64bit, ora non saprei sinceramente)

- scheda madre ASUS A8NE-FM 939 NForce4 SATA Raid Lan PCI-E 69.17 (scheda audio 5+1 integrata/ cheda di rete/ scheda firewire/ usb2/ 4 sata etc etc...tutto il necessario e ache di più)

- alimentatore ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent 87.50 (massima qualità - e sottolineo massima - con configurazioni di una certa portata diffidare di alimentatori "da 50€", provare per credere)

- ram ddr400 1Gb 70

- hd WESTERN DIGITAL WD2000JS 200GB SATA2 8MB (2 considerata la mole) 88.33 x 2 (nella maniera più assoluta NO MAXTOR)

- scheda video SAPPHIRE ATI X550 Advantage 128M DDR DVI PCI-E 53.33 (inutile mettere una scheda video da 200€, è provato che la scheda video non ha alcuna influenza nell'elaborazione grafica 2D (per la grafica 3D professionale ci sono le "quadro" che partono da 500€), l'unica utilità di una scheda del genere è quella di far girare i videogiochi di ultimissima generazione e superelaborati - mi pare che tu col pc ci voglia lavorare)

- lettore dvd 20

- masterizzatore dvd NEC ND4571 DVD±RW LabelFlash 45.83

totale 894 € iva inclusa (i prezzi sopra sono senza iva)

poi valuterei l'acquisto di un'hard disk esterno, perchè non so se ti conviene fare un backup su dvd, devi valutare tu in base ai costi dei supporti.

questo è il costo di un'ottima macchina, volendo, scendendo di potenza, ma restando su un buonissimo livello e di nuova generazione, si possono abbattere i costi di ~200€
lhawy
scusa ho sbagliato, meglio 2 GB di ram, con numerose scansioni ad altissima risoluzione se sicuro di non dover riavviare il pc per svuotarla.
comunque 1GB lo vedo "sufficiente", come si diceva a scuola.
loreclimber
Grazie del consiglio,
sei stato veramente meticoloso,
..anche se purtroppo oggi dovrei andare a ritirare quanto ordinato, ovvero:

monitor lacie 119 TFT 19"

masterizzatore DVD pioner DVR 110

cpu AMD athlon64 4200 x2

scheda madre DFI infinity NF4

memoria 2x1 GB corsair pc3200

dischi seagate 200 GB sata 7200 giri

scheda video SAPPHIRE X700 PRO 256 MB

...e vari pezzi per completare il tutto...

..mi sono sacrificato, ma spero di aver preso una giusta macchina, che ne dite?

grazie.gif
lhawy
bhè la macchina è sicuramente superiore all'esempio che ti ho postato io...anche se dall'uso che ne varrà fatto (come mi pare di aver capito) vale la regola dello sperperio .

quello è un pc da accanito gamers e overclokkers, veramente troppo secondo me, ma se non ha "problemi economici" meglio di più che meno, così vige la regola del "contento tu.." wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.