ciao a tutti, sono il felicissimo possessore di uno zoom professionale 17-35mm f/2.8 AF-S, non è nuovissimo ma ha una resa ancora superlativa, ghiera fluida e lenti a posto.
felicissimo nell'uso ma c'è una cosina che mi lascia un po' perplesso:
funzionava benissimo su D200, funzionava anche su D2H, funziona divinamente ora anche su D700 (che ho da quasi quattro anni), quest'estate ho avuto per un paio di mesi la D5100 e per la prima volta ho notato che la macchina con innestato questo gioiellino dava errore, lo stesso che capita quando il diaframma non è bloccato alla massima chiusura.
Ciò capitava seppure il cursore fosse immobile fissato a tale diaframma.
la stranezza mi ha "stranito" ma ho pensato fosse un problema di compatibilità, anche se la versione AF-S è dotata di motorino ulrtasonico incorporato. ma ho pensato che dipendesse dal fatto che le compattone entry level fossero state progettate solo per i nuovissimi AFS alla superc@zzola con VR 2000 sport.
acquistato al posto della meravigliosa compattona D5100 (meravigliosa come entry level ma senz'anima) per quattro baiocchi una più interessante e stimolante Fujifilm S3 pro scopro questo autunno che anche su questo corpo da lo stesso errore.
???
non me ne faccio un cruccio tutto sommato perchè lo zoom grandangolo ha un suo perchè proprio per il full frame.
se devo uscire con due corpi monto il 17-35/2.8 sulla D700 e il 28/70/2.8 sulla Fuji S3 così ho già pronto in canna una copertura equivalente di tutto rispetto (dal 17 al 105 equivalente senza buchi). e poi il pompone a corredo pronto per l'innesto ove necessario.
tutto sommato una situazione ideale per la vacanza disimpegnata anche se al 90% dei casi uso oramai solo ottiche fisse.
bene, ieri sera mi è saltato il pensiero di provarlo anche su D70(passata a mio figlio), mai montato prima.
anche in questo caso cilecca. nel senso che compare lo stesso messaggio di errore.
considerate che sia su D70 sia su S3 pro funzionano a meraviglia tutti gli AF e AF-D non motorizzati.
avete avuto esperienze simili?
prima di mandarlo in assistenza (difficilmente nital perchè è stato acquistato negli USA)