Pride
Jan 7 2013, 05:15 PM
Salve a tutti.
Posseggo una D5000 con un obiettivo 18-55 ed in questi giorni mi balenava l'idea di implementare dato che inizio a sentirmi un pò "limitato".
Inizialmente pensavo di prendere un "tuttofare" ma pensandoci bene ho desistito poichè avrebbe significato buttare letteralmente il mio obiettivo, che seppur limitato ma comunque è un buon obiettivo.
Allora sono convenuto nell'idea di completare la gamma con un 55-200 o addirittura un 55-300.
Per la precisione avevo visto questo:
Nikon AF-S DX 55-200 mm f/4-5.6 VRDato che sono ancora acerbo in quanto ad ottiche vorrei chiedere se il mio ragionamento è giusto e cosa mi consigliate, e poi eventualmente dovesse andare bene cosa ne pensate dell'obiettivo che vi ho sottoposto.
Grazie a tutti e buon anno.
teoravasi
Jan 7 2013, 06:07 PM
Ciao Pride.
Non sono un esperto, ma da amatore dilettante ti do la mia opinione.
Il tuo ragionamento mi ricorda molto quello fatto da me un paio di anni fa, quando ho comprato l'obiettivo in questione.
(Per inciso, mi sa che il link che hai postato verrà rimosso visto che per regolamento non si possono postare link a siti commerciali).
Nella mia esperienza per nulla professionale posso dirti che sono rimasto soddisfatto di questa ottica. Costa poco, è molto compatta e leggera, ma il suo lavoro lo fa bene.
Sto pensando forse di cambiarlo adesso, ma solo per circostanze indipendenti dalla qualità dell'ottica.
Ovvio, non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un obiettivo professionale. Ma costa anche una cifra notevolmente inferiore...
Se sei un amatore alle prime armi, personalmente, te lo consiglio. Nel peggiore dei casi ti rendi conto che la qualità o la focale non ti soddisfa, ma non ci perdi troppo in termini economici.
Ciao
teo
Pride
Jan 7 2013, 06:22 PM
Ciao teoravasi,
Innanzitutto volevo ringraziarti perchè ciò che volevo sapere era proprio questo in base alle mie esigenze. Non sono un professionista, ma mi diverto fotografando di tutto un po'.
Avevo pensato anche ad uno fisso per dei ritratti/primi piani, ma per ora ne voglio uno che mi consenta di spaziare un po'.
Grazie per la dritta del regolamento, vorrei rimuoverlo se fosse previsto così, ma sinceramente non trovo il tasto per modificare il post.
Ad ogni modo vorrei sapere un pò il parere qualità/prezzo su quello che ho postato.
Ho visto che viene spedito dal Regno Unito, quindi come funziona in caso di garanzia? Ne vale la pena?
Se avete altre fonti ve ne sarei grato...
Grazie
teoravasi
Jan 7 2013, 06:41 PM
I post non possono essere modificati dall'autore dopo un tot di tempo (che non ricordo quant'è). Puoi richiedere allo staff di rimuovere il link, oppure lasciarlo fino a che non lo rimuovono loro.
Tornando in topic, secondo me il rapporto qualità/prezzo è ottimo, potrei anche sbilanciarmi nel dire che vale più di quanto costa!
Se arriva dal regno unito è con garanzia europea (2 anni), ma in quel caso non ti conviene comprare dal link che hai messo. In italia ci sono negozi che lo vendono con garanzia europea a 20-30 € in meno.
Se invece vuoi la garanzia nital (4 anni) devi cercare tra shop online italiani, e il prezzo si aggira intorno ai 200-210€ più spedizione.
Ciao
teo
Luigi_FZA
Jan 7 2013, 07:11 PM
QUOTE(Pride @ Jan 7 2013, 05:15 PM)

.... cosa mi consigliate............
....Di informarti se quel prezzo s'intende con garanzia Nital o se Import. Considera che un "miglior prezzo" per quell'ottica con garanzia Nital è sui 200€ (che ti ricordo significa quattro anni di garanzia).
L.
Pride
Jan 7 2013, 07:33 PM
Eh si infatti come ho detto prima quel prodotto specifico ha garanzia europea 24 mesi.
Ce ne sono altri spediti dall'Italia ma non è specificato se è Nital o meno (io ho sempre dubbi quando non specificano questa cosa anche se pare scontata).
Come posso fare per esserne certo?
Grazie ancora a tutti.
teoravasi
Jan 7 2013, 08:52 PM
QUOTE(Pride @ Jan 7 2013, 07:33 PM)

Eh si infatti come ho detto prima quel prodotto specifico ha garanzia europea 24 mesi.
Ce ne sono altri spediti dall'Italia ma non è specificato se è Nital o meno (io ho sempre dubbi quando non specificano questa cosa anche se pare scontata).
Come posso fare per esserne certo?
Grazie ancora a tutti.
La garanzia nital dura 4 anni, la garanzia europea 2. Solitamente se non è indicato si suppone che la garanzia sia europea.
Ci sono anche negozi che offrono garanzia di 3 o 4 anni anche se il prodotto non è nital, visto che si impegnano loro per quanto riguarda la copertura e l'eventuale riparazione.
L'unico modo per essere sicuro al 100%, però, è di chiedere al negoziante prima di acquistare!
teo
Pride
Jan 7 2013, 10:45 PM
Ti ringrazio Teo, ma mi sono espresso male.
Nel caso specifico ero curioso di capire sul "famoso" link che ho postato come fare a riconoscere una garanzia europea da una nital, dove non specificato, essendo shop online.
cranb25
Jan 7 2013, 11:30 PM
QUOTE(teoravasi @ Jan 7 2013, 08:52 PM)

La garanzia nital dura 4 anni, la garanzia europea 2. Solitamente se non è indicato si suppone che la garanzia sia europea.
Ci sono anche negozi che offrono garanzia di 3 o 4 anni anche se il prodotto non è nital, visto che si impegnano loro per quanto riguarda la copertura e l'eventuale riparazione.
L'unico modo per essere sicuro al 100%, però, è di chiedere al negoziante prima di acquistare!
teo
Si nota cmq anche dal prezzo che per i prodotti non Nital è generalmente più basso
Cesare44
Jan 7 2013, 11:40 PM
QUOTE(Pride @ Jan 7 2013, 10:45 PM)

Ti ringrazio Teo, ma mi sono espresso male.
Nel caso specifico ero curioso di capire sul "famoso" link che ho postato come fare a riconoscere una garanzia europea da una nital, dove non specificato, essendo shop online.
lo noti dal prezzo e generalmente se è Nital viene specificato.
ciao
edate7
Jan 7 2013, 11:59 PM
Credo sia con garanzia europea. Comunque, sapendo il nome del venditore (e lo sai, sul link c'è) puoi chiedere anche a Nital stessa se è un suo rivenditore ufficiale.
Ciao!
Manuel_MKII
Jan 8 2013, 11:04 AM
Cercalo in "amazonIA" e da li' contatti il venditore ma credo comunque che le cifre piu' basse si riferiscano a prodotti import e due anni di garanzia e per il primo anno c'e' comunque l'assistenza diretta da LTR.
L'ottica in se te la consiglio anch'io (ce l'ho e ne sono soddisfattissimo) e comunque non ha difetti noti per cui anche prendendola usata direi che puoi stare tranquillo.
Ti aggiungo il link del suo "non" club qui sul forum:
http://www.nikonclub.it/forum/NIKKOR_AFS_5...B_-t171582.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.