QUOTE(faifus @ Dec 30 2012, 04:48 PM)

Salve,
attualmente ho il 18-55 f/3.5-5.6 ed il 70-300 VR. Avrei intenzione di cambiare l'obiettivo da kit, qualcuno li ha provati?
Anch'io possiedo il 70-300VR ed il suo naturale complemento, in DX, per pari caratteristiche e qualità è sicuramente il 16-85VR Nikon.
Solido e ben costruito, ottimo stabilizzatore, contrastato e molto nitido anche a TA, è un onesto obiettivo che utilizzo da quasi 4 anni su D300: il tamron ed il sigma di cui parli sono più luminosi ma pagano qualcosa in termini di escursione focale e/o stabilizzazione.
Tutto dipende dalle tue esigenze, ti posso comunque assicurare che il 16-85VR ha un'ottima escursione focale che praticamente lo fa diventare quasi un tuttofare; i 16mm sono davvero un grandangolo di tutto rispetto, con un angolo di campo equivalente ad un 24mm nel formato FX.
Di questo obiettivo, come punti negativi metterei al primo posto lo sfuocato, specie alla focale massima, che è davvero "duro"... Non è molto luminoso, f/3,5-5,6, come il tuo 18-55. Con il cambio guadagneresti 2mm nel lato grandangolare (non pochi), una discreta estensione nel lato tele ma soprattutto la stabilizzazione: ho delle foto scattate a 16mm con tempi dell'ordine di 1/6-1/4sec senza mosso!!!!
Aspettiamo altre impressioni per tamron e sigma...
ciao