Per me è stata una occasione per fare ritratti e foto in movimento diverse ai mie soliti paesaggi. Questi sono gli scatti di alcune partite a Ultimate Frisbee....

Visualizza sul GALLERY : 788.4 KB

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
....inizialmente (prime 3 foto) ho impostato in priorità di tempi 1/400 come velocità di scatto ed il resto di conseguenza mettendo ISO automatici tra 200 ed 800 ma ho notato che con queste impostazioni la macchina tende a tenere il diaframma aperto al massimo (4.5 nel mio caso come nelle prime due) e le foto non mi soddisfacevano come pdc nel senso che spesso non riuscivo a mettere a fuoco tutto il soggetto o il soggetto giusto!!!
Quindi son passato in manuale impostando fissi 1/400 e un diaframma medio (tra 7.1 e 8) e compensando l'esposizione alzando ed abbassando gli ISO (cosa che capitava raramente essendo io seduto fermo nel prato e scattando sempre nella stessa direzione).
Dopo questo sproloquio, se non vi siete già addormentati, vi chiederei di commentare le foto anche alla luce delle considerazioni che ho fatto, cioè....come avreste scattato voi nella mia situazione? Il passaggio in manuale è follia o poteva avere senso?

Daniele