Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lucageo
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
mkrema
Molto interessante il contrasto tra il chiaro in primo piano e lo scuro del fronte temporalesco.
Puoi mettere in dettagli dello scatto se. Apertura, tempi, ....
lucageo
QUOTE(mkrema @ Sep 27 2012, 12:06 PM) *
Molto interessante il contrasto tra il chiaro in primo piano e lo scuro del fronte temporalesco.
Puoi mettere in dettagli dello scatto se. Apertura, tempi, ....

ecco qui:

Dispositivo NIKON D5000
Data 2012:09:04 18:44:03
Lunghezza focale 20 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 1/125 sec
Sensibilita' ISO 200
Mod. Esposizione Manual
Flash No Flash

Grazie per il passaggio!
willy 73
Un pelo scura ma bella
Una curiosità...quell'alone bianco sul l'orizzonte e sul contorno del mare é la conseguenza di una pp un po' spinta?

Un saluto
Willy
lucageo
QUOTE(willy 73 @ Sep 27 2012, 12:29 PM) *
Un pelo scura ma bella
Una curiosità...quell'alone bianco sul l'orizzonte e sul contorno del mare é la conseguenza di una pp un po' spinta?

Un saluto
Willy

Non credo perchè anche se meno evidente è presente pure sullo scatto originale...io sinceramente non so da cosa deriva quella scia bianca, magari qualche esperto può illuminarci.
Grazie molte
Luca
aldosartori
Ha molto fascino, a me piace!
Nuvoloni incredibili, sì, strano l'alone sull'orizzonte
NikFly
QUOTE(lucageo @ Sep 27 2012, 02:25 PM) *
Non credo perchè anche se meno evidente è presente pure sullo scatto originale...io sinceramente non so da cosa deriva quella scia bianca, magari qualche esperto può illuminarci.
Grazie molte
Luca

Ciao, forse dipende dalla PP che hai fatto; rolleyes.gif hai scurito il cielo con una maschera? Noto aloni anche sul mare al di sopra delle colline... Cmq a volte è normale che appena sopra l'orizzonte il cielo sia più chiaro. Per la foto: belle le nuvole ma il primo piano è un po' debole..
Alle prossime, Stefano
lucageo
QUOTE(NikFly @ Sep 28 2012, 10:15 AM) *
Ciao, forse dipende dalla PP che hai fatto; rolleyes.gif hai scurito il cielo con una maschera? Noto aloni anche sul mare al di sopra delle colline... Cmq a volte è normale che appena sopra l'orizzonte il cielo sia più chiaro. Per la foto: belle le nuvole ma il primo piano è un po' debole..
Alle prossime, Stefano

Ho usato un filtro GND ed aggiustato il cotrasto e un pelo i dettagli in Camera raw. Non ho fatto altro.
Hai ragione, anche a me il primo piano non convince molto, e anche la composizione è un po' precaria...ad esempio il tetto lo prolungherei fino all'angolo sx rivedendola.
grazie.gif
luca
Patrizio Gattabria
Anche se piacevole, con delle nuvole interessanti, il PP sfocato non aiuta alla riuscita finale della foto...e l'alone bianco eccessivo, presente sopra la linea del mare e sull'isoletta sulla dx, e sopra le dune, è dovuto ad una PP un po' forzata...

Attenzione anche all'orizzonte della linea del mare, leggermente concavo..

Un saluto
Patrizio
lucageo
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Sep 28 2012, 10:53 AM) *
Anche se piacevole, con delle nuvole interessanti, il PP sfocato non aiuta alla riuscita finale della foto...e l'alone bianco eccessivo, presente sopra la linea del mare e sull'isoletta sulla dx, e sopra le dune, è dovuto ad una PP un po' forzata...

Attenzione anche all'orizzonte della linea del mare, leggermente concavo..

Un saluto
Patrizio

Una sola cosa, per dune cosa intendi?
Patrizio Gattabria
QUOTE(lucageo @ Sep 28 2012, 12:22 PM) *
Una sola cosa, per dune cosa intendi?

la duna è un accumulo di sedimento sabbioso che si trova spesso anche in prossimità del mare e che puè essere coperto anche di vegetazione (come per esempio le dune presenti sul litorale laziale coperte di vegetazione)...eppoi non so se siano dune oppure variazioni altimetriche prossime al livello del mare..

...certamente non le ho chiamate colline, perchè nell'accezione comune le colline sono fra i 200m s.l.m e i 600m s.l.m.( e non mi sembra siano comprese fra tali altezze..)

Ciao, Patrizio
lucageo
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Sep 28 2012, 11:58 AM) *
la duna è un accumulo di sedimento sabbioso che si trova spesso anche in prossimità del mare e che puè essere coperto anche di vegetazione (come per esempio le dune presenti sul litorale laziale coperte di vegetazione)...eppoi non so se siano dune oppure variazioni altimetriche prossime al livello del mare..

...certamente non le ho chiamate colline, perchè nell'accezione comune le colline sono fra i 200m s.l.m e i 600m s.l.m.( e non mi sembra siano comprese fra tali altezze..)

Ciao, Patrizio

La foto è stata scattata a quota 600 più o meno.
Queste sono colline di rocce cristalline e graniti ed arrivano per lunghi tratti sino a lambire il mare. Ti assicuro che li non vi sono accumuli sabbiosi perciò non ci sono dune, ma qui si parla di fotografia dunque mi scuso per l'OT e ti ringrazio per i commenti.

Luca
gaeraciti
Ciao Luca, ti hanno già detto tutto ed in ogni caso sicuramente ti hanno detto più di quanto io possa aggiungere smile.gif

Solo una domanda riguardo agli aloni, per caso hai fotografato con il D-lighting attivo?
Ricordo almeno due casi di aloni simili dovuti all'utilizzo (anche inconsapevole) di tale funzione.

P.s. una cosa mi va di dirla sulla foto....il palo in basso a sinistra....non riesco a smettere di guardarlo biggrin.gif quindi sono d'accordo con te che il tetto doveva arrivare a chiudere quell'angolo.

Ciao e buone foto wink.gif

Gaetano
lucageo
QUOTE(gaeraciti @ Sep 28 2012, 02:07 PM) *
Ciao Luca, ti hanno già detto tutto ed in ogni caso sicuramente ti hanno detto più di quanto io possa aggiungere smile.gif

Solo una domanda riguardo agli aloni, per caso hai fotografato con il D-lighting attivo?
Ricordo almeno due casi di aloni simili dovuti all'utilizzo (anche inconsapevole) di tale funzione.

P.s. una cosa mi va di dirla sulla foto....il palo in basso a sinistra....non riesco a smettere di guardarlo biggrin.gif quindi sono d'accordo con te che il tetto doveva arrivare a chiudere quell'angolo.

Ciao e buone foto wink.gif

Gaetano

Si confermo, D-lighting attivo, potrebbe essere quello...non so! Grazie comunque!

Luca
aldosartori
X angolo a sx fai un crop e sei arrivato smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.