Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Ciao a tutti, anche se le mie visite qui sono meno frequenti , posso dire che non e' diminuita la mia possibilita' di far foto, anzi il contrario. Ma veniamo al dunque , o meglio al dubbio.
Magari e' una domanda che gia' ho posto, ma necessito di un ulteriore chiarimento, di un consiglio.
Dovendo far foto in interni e non avendo molta luce, i tempi di esposizione si allungano. A tal rimedio o utilizzo una pellicola da 800 iso o tiro una da 400 a 800. Ma qual 'e la differenza fra le due tecniche? e quale e' la migliore?
Grazie,
Ciao Annibale
buzz
La migliore, per logica, è quella di usare la pellicola giusta con esposizione giusta. Però a volte la resa tonale che danno le pellicole "tirate" è superiore, ma è un caso di esperienza personale e di un insieme di parametri quali il tipo e la durata dello sviluppo.

Se devi fare foto di interni da catalogo, immaggino anche a colori, usa una 800 asa fuji ( esiste anche la 1600, ottima ma forse ha troppa grana) e se puoi, illumina al meglio la scena.
__Claudio__
QUOTE(Hannibal @ Feb 4 2006, 12:34 PM)
Ma qual 'e la differenza fra le due tecniche? e quale e' la migliore?
Grazie,
Ciao Annibale
*

La differenza sostanziale è che una pellicola tirata ti darà una minor gamma tonale e una grana più evidente. Quindi a meno che non siano ricercate quelle peculiarità è meglio usare la pellicola con sensibilità appropriata.

Sposto in sezione adatta wink.gif
Hannibal
Grazie
Fiumana Carlo
Riguardo alla grana della Fuji 1600 asa, se le foto sono esposte correttamente, nel f.to di stampa 13x18 è ancora quasi impercettibile.
giannizadra
QUOTE(Fiumana Carlo @ Feb 4 2006, 02:15 PM)
Riguardo alla grana della  Fuji 1600 asa, se le foto sono esposte correttamente, nel f.to di stampa 13x18 è ancora quasi impercettibile.
*

A me la grana della Neopan 1600 piace molto: è nitida, secca, per nulla impastata.
L'ideale per un 30x40 "d'effetto".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.