Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Mario Tarello
Ciao a tutti, ho un dubbio che vorrei risolvere. Circa due anni fa acquistai un 50mm f/1.4 G AFS usato, per i primi mesi tutto ok poi ha iniziato a manifestarsi un cigolio durante la messa a fuoco, come se alcune parti interne sfregassero. Tra l'altro il problema non si verifica se l'ottica è rivolta verso l'alto. L'ottica ha continuato a funzionare correttamente anche se la scorsa estate, visto che era ancora in garanzia, ho deciso di portarla a fare ug giro in LTR. Dopo 2 settimane me la rispediscono dicendo che il fischio non si è verificato durante le loro prove e che eventuali rumori sono normali posso essere causati dallo sfregamento dell'elicoide interna (o qualche cosa del genere, in ogni caso ho il foglio di lavorazione a casa).

Appena rimontato ovviamente ha iniziato a cigolare. Ora, a distanza di quasi un anno, l'ottica continua a funzionare ma allo stesso tempo a presentare il cigolio (provata du d300/d300s/d90 e d700). Vorrei capire se è un difetto o effettivamente una cosa "normale", vista la plasticaccia con cui è costruita non me ne stupirei.

Grazie,
mario
MrFurlox
io mio non fa alcun rumore .... unsure.gif

Marco
Kanva
QUOTE(MrFurlox @ May 3 2012, 02:10 PM) *
io mio non fa alcun rumore .... unsure.gif

Marco

nemmeno il mio, ne l'1.4 ne l'1.8 e hanno molto più di 2 mesi.

Se il rumore è fastidioso insisterei... (non so, magari facendo un video) altrimenti lascerei perdere.
Enrico_Luzi
dice bene kanva!
se il cigolio è persistente fai un video lo metti su cd e lo mandi a ltr assieme alla lente
Mario Tarello
Grazie per il passaggio. In realtà il cigolio non è fastidiosissimo ma c'è e cmq sempre, il fatto è che l'avevo portata in LTR e avevo fatto sentire (in mia presenza) il cigolio, l'addetto l'aveva ritirata annuendo e dicendo che mi avrebbero fatto sapere. Non mi aspettavo che sul foglio di lavorazione ci fosse scritto che il cigolio non si è presentato quando durante i loro test perchè o non hanno effettivamente provata o hanno fatto finta di niente. La stessa cosa potrebbero dire anche se invio un video, tirando in ballo mille variabili, per sincerarmi dovrei stare in laboratorio mentre il tecnico fa le prove!

dry.gif

mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.