QUOTE(Orma71 @ May 2 2012, 02:14 PM)

Salve,
ho una curiosita possiedo un obiettivo 17-55 f2.8 AF DX, mi chiedevo dato che l'obiettivo e per macchine DX in questo caso bisogna lo stesso moltiplicate per 1.5 per ottenere la focale esatta?
Altra curiosità, se metto la macchina su cavalletto e scatto con il fisso 35 DX e poi con il mio obiettivo 17-55 impostato su 35 mm, ottengo lo stesso risultato a parita di apertura?
Grazie marco
hai già avuto le risposte corrette ai tuoi quesiti, solo una precisazione alla seconda domanda.
In teoria ottieni lo stesso risultato, in pratica se fai la prova, potresti notare delle lievi differenze.
Per convenzione sulle ottiche viene riportata la focale, o le focali in caso di zoom, che più si avvicina ad una data lunghezza focale.
Per esempio, un 50mm potrebbe avere una lunghezza focale effettiva di 48mm, oppure di un 52mm, ma troverai sempre stampigliato sul barilotto 50mm.
Con gli zoom, la cosa non cambia, semmai si complicano.
I divari potrebbero essere più ampi, inoltre difficilmente le focali intermedie corrispondono esattamente con quelle riportate sulla ghiera delle focali.
ciao