Dunque partiamo dal presupposto che le condizioni erano pessime, non avevi accredito e il mugello non è la pista adatta ad un 70-200 dalle tribune.
La foto del frontale di alonso è la meno peggio, spero di non offenderti, perchè hai bloccato il movimento e l'inquadratura non è malvagia, però è un pò piatta, magari prova ad applicare un pò di pp. Quello che non va, a mio parere,è il diaframma, da quella distanza, con la macchina relativamente piccola nel frame, avresti potuto usare f8 e diminuire il tempo, perchè tanto avresti congelato lo stesso la macchina e ti migliorava un pò la nitidezza generale. Le altre due foto sono fuori fuoco completamente, ma non è tanto un problema di tempi, perchè sono relativamente giusti, è la messa a fuoco del tamron o della d3100 che ti hanno portato a quel risultato. In che condizioni di autofocus hai scattato?
Un consiglio generale è quello di imparare a seguire la macchina con lo sguardo e cercare di prevedere dove andrà, non fossilizzarti sull'inquadratura che hai scelto per poi scattare quando vedi la macchina, perchè in questo modo la messa a fuoco è difficoltosa. Comunque non ti preoccupare, nessuno alla prima sessione di foto sul motorsport tira fuori qualcosa di meglio di quello che hai fatto tu. Il mio consiglio è di provare con qualche rally dove sei in posizioni più favorevoli e puoi incominciare ad imparare, e dopo passare alla pista, magari con più fortuna troverai il sole
Buone foto