Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
lisagu7
Oggi è stata la 1a volta che io e il mio fidanzato provavamo a fotograre la Formula 1. Siamo ancora dei principianti in fotografia! Che ne pensate delle foto? Sono da buttare? Critiche e consigli? Abbiamo usato una Nikon D3100 con un obiettivo Tamron 70-200mm f2.8. Abbiamo scattato dal prato, in modalità S, a mano libera e purtroppo il tempo non era dei migliori.
Clicca per vedere gli allegati
lisagu7
nessuno mi dà dei consigli e/o delle critiche??
Giuseppe La Sala
Dunque partiamo dal presupposto che le condizioni erano pessime, non avevi accredito e il mugello non è la pista adatta ad un 70-200 dalle tribune.
La foto del frontale di alonso è la meno peggio, spero di non offenderti, perchè hai bloccato il movimento e l'inquadratura non è malvagia, però è un pò piatta, magari prova ad applicare un pò di pp. Quello che non va, a mio parere,è il diaframma, da quella distanza, con la macchina relativamente piccola nel frame, avresti potuto usare f8 e diminuire il tempo, perchè tanto avresti congelato lo stesso la macchina e ti migliorava un pò la nitidezza generale. Le altre due foto sono fuori fuoco completamente, ma non è tanto un problema di tempi, perchè sono relativamente giusti, è la messa a fuoco del tamron o della d3100 che ti hanno portato a quel risultato. In che condizioni di autofocus hai scattato?
Un consiglio generale è quello di imparare a seguire la macchina con lo sguardo e cercare di prevedere dove andrà, non fossilizzarti sull'inquadratura che hai scelto per poi scattare quando vedi la macchina, perchè in questo modo la messa a fuoco è difficoltosa. Comunque non ti preoccupare, nessuno alla prima sessione di foto sul motorsport tira fuori qualcosa di meglio di quello che hai fatto tu. Il mio consiglio è di provare con qualche rally dove sei in posizioni più favorevoli e puoi incominciare ad imparare, e dopo passare alla pista, magari con più fortuna troverai il sole messicano.gif
Buone foto
lisagu7
grazie mille...sono sempre preziosissimi i vostri consigli per cercare di migliorare pian piano!
fedemaz94
Non male come primo risultato, ma decisamentetroppo statiche. Si poteva provare il panning, giacchè la tribuna era in posizione ideale (ero anch'io li a fotografare il primo maggio..)
sriccardo
QUOTE(fedemaz94 @ May 5 2012, 01:45 PM) *
Non male come primo risultato, ma decisamentetroppo statiche. Si poteva provare il panning, giacchè la tribuna era in posizione ideale (ero anch'io li a fotografare il primo maggio..)

Pollice.gif

Io sono stato in autodromo 2 ore, volevo portare a casa il risultato e non ho neanche provato.

Quando ho tempo normalmente lo faccio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.