Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Sonny Legend
Ho una Nikon D5100 con un obiettivo 18-55. Mi serve un obiettivo "tutto fare", tipo macro, ma anche per ritratti e foto di gruppo per riprese all'interno: Quale mi consigliate il 40mm o il 35? grazie.gif
MrFurlox
QUOTE(Sonny Legend @ Apr 8 2012, 01:28 AM) *
Ho una Nikon D5100 con un obiettivo 18-55. Mi serve un obiettivo "tutto fare", tipo macro, ma anche per ritratti e foto di gruppo per riprese all'interno: Quale mi consigliate il 40mm o il 35? grazie.gif

allora prima di tutto il 35 non è un macro ... e il 40 è decisamente più chiuso di diaframma del 35 , quindi secondo me quello con cui potresti fare più o meno tutto è il 60 macro .... però non ci fai bene niente tranne che la macro a piante .....
in linea di massima per macro e ritratti , senza svenarti , c'è il buon tamron 90 mentre per riprese di gruppo in interno ho paura che il 35 sia troppo lungo ... quindi dovresti pensare ad uno zoom tipo 10-24, 12-24 , tokina 11-16 e via dicendo secondo budget a disposizione

Marco
Cesare44
nessuno dei due è un obiettivo tuttofare. Per questo nel Dx c'è lo zoom 18 200mm.

Secondo me, il corredo si costruisce step by step, a meno ché, non hai già le idee chiare, e il budget necessario, per comprare tutto e subito.

Tornando alle tue richieste, il 40mm è un macro che va bene per piccoli oggetti e fiori, ma corto se vuoi fotografare insetti e piccoli animaletti. Inoltre come lunghezza focale, lo vedo poco adatto nei ritratti.

Il 35mm è una bella focale anche sul DX, ma da solo non risolverebbe le tue esigenze.

Secondo me, se vuoi rimanere sui fissi, dovresti optare per almeno due focali, un grandangolo sui 24 - 28mm per street e foto di gruppo in interni, è un 60mm micro, molto meglio del 40mm per la macro fotografia, con una focale più adatta anche nei ritratti.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.