QUOTE(luciano.annunziata @ Apr 1 2012, 05:34 PM)

Mi fa piacere leggere commenti sinceri, mi avrebbe fatto più piacere leggere anche qualche consiglio o vedere indicato i punti critici.
Visto che ti fa piacere... e che sono dello stesso parere di Ginamaria (buona idea, tanto impegno, pessima, orribile realizzazione), gli errori si sprecano, ma comincerei da tre punti facilmente migliorabili:
- fondale: no, davvero, proprio NON PUOI fare una foto di questo tipo con le piastrelle dietro. Un lenzuolo bianco/tinta unita cel'abbiamo tutti, ma pure un pavimento di cemento, una tenda!
- fuoco: le zone sfocate a .. caso, sono fastidiose. Con un flash non hai scuse particolari, e puoi chiudere tranquillo a f8 - e avere tutto a fuoco, oltre che più nitido. Se proprio DEVI avere un fuoco selettivo, che in questa foto secondo me c'entra poco, almeno che sia sull'occhio. Dopo che diventi un megapro, permettiti pure di mettere a fuoco qualcos'altro; per ora, occhio più prossimo.
- flash: una luce così dura crea un reticolo di ombre nette inguardabili, e la luce è tutto. Non hai un softbox? un ombrello bianco cinese costa 20 euro, e lo puoi montare anche con lo scotch da pacchi. Ma anche un foglione di carta, carta forno, un MURO bianco, persino te stesso con una maglietta bianca, etc etc.
Per queste cose non hai bisogno di obiettivi galattici e migliaia di euro di spesa: per la prossima foto non hai scuse!!!