Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Savinos
Ho la possibilta' di acquistare un 24-85 f2,8-4 per sostituire il mio 28-105, che mi dite, ne vale la pena?
(Lo userei su D700)
Fabio

P.S. ho gia' visitato il Suo club e vorrei altri pareri in merito
Cesare44
su DX un buon obiettivo con delle cromie old style, meno contrastato delle ottiche più recenti, con un leggero calo di nitidezza più evidente ai bordi almeno fino a f/5,6.

Non saprei dirti come si comporta sul full frame, perché al momento del passaggio alla D700, lo avevo già venduto.

ciao
Savinos
ti ringrazio Cesare,

la cosa che mi interessa particolarmente e' il comportamento su FF
Kaiser Soze
QUOTE(Savinos @ Mar 27 2012, 02:15 PM) *
Ho la possibilta' di acquistare un 24-85 f2,8-4 per sostituire il mio 28-105, che mi dite, ne vale la pena?
(Lo userei su D700)
Fabio

SOLO se ti interessano i "24mm"... Per il resto non noteresti nessun miglioramento... Posseggo il 28-105 e su D700 non sfigura affatti, è chiaro che IMHO la differenza tra 24mm e 28mm a volte può fare la differenza, ma vale almeno i 200 euro di differenza? smile.gif
marcello76
QUOTE(Savinos @ Mar 27 2012, 02:15 PM) *
(Lo userei su D700)
Fabio

P.S. ho gia' visitato il Suo club e vorrei altri pareri in merito

Ciao li ho avuti entrambi sia su fx che su dx la differenza come resa non e' tantissima ma il 24-85 qualcosina in piu' ce l'ha (e non parlo della distorsione a 24 ) i suoi files sono piu' "pastosi" ,piu' lavorabili secondo il mio parere riesce a giocarsela anche con il 24-120 f4 ma solo al centro, ai bordi perde un po'
gp700
possiedo solo il vecchio AF 28-85 ottica che non ha molto valore, dei vari 28-70 e altri provati su fX, se chiuso taglia come un AIS, del 24-85 ho visto diversi scatti buoni, tuttavia dalle testimonianze sembra essere morbido e neccessita di PP con la maschera di contrasto
cimioz
L'ho comprato nuovo e l'ho frustato per un anno e 1/2 su D80, D300 e D700 le cui impostazioni tengo di default al max +1 di sharp; probabilmente il mio era un esemplare con problemi ma non mi ha mai soddisfatto, i files erano spesso impastati, ridotta gamma tonale.......però ammetto di aver visto cose egregie nel club,
ciao
steve1981
La differenza di prezzo non giustifica le prestazioni secondo me: il 24-85 è un pelo meglio come resa, + pastoso come hanno già detto ma il 28-105 è molto simile. L'unico difetto del 28-105, a parte i 4 mm in meno di grandangolo, è la scarsa nitidezza a 105 a TA

ciao

Savinos
QUOTE(gp700 @ Mar 28 2012, 10:06 PM) *
possiedo solo il vecchio AF 28-85 ottica che non ha molto valore, dei vari 28-70 e altri provati su fX, se chiuso taglia come un AIS, del 24-85 ho visto diversi scatti buoni, tuttavia dalle testimonianze sembra essere morbido e neccessita di PP con la maschera di contrasto

QUOTE(cimioz @ Mar 29 2012, 01:26 PM) *
L'ho comprato nuovo e l'ho frustato per un anno e 1/2 su D80, D300 e D700 le cui impostazioni tengo di default al max +1 di sharp; probabilmente il mio era un esemplare con problemi ma non mi ha mai soddisfatto, i files erano spesso impastati, ridotta gamma tonale.......però ammetto di aver visto cose egregie nel club,
ciao

QUOTE(steve1981 @ Mar 29 2012, 01:28 PM) *
La differenza di prezzo non giustifica le prestazioni secondo me: il 24-85 è un pelo meglio come resa, + pastoso come hanno già detto ma il 28-105 è molto simile. L'unico difetto del 28-105, a parte i 4 mm in meno di grandangolo, è la scarsa nitidezza a 105 a TA

ciao

devo dire che sulla sua qualita'sono molto perplesso .....si sentono molti pareri discordanti

ginopilotino
QUOTE(Savinos @ Mar 29 2012, 03:05 PM) *
devo dire che sulla sua qualita'sono molto perplesso .....si sentono molti pareri discordanti

Stessa impressione. Stranamente photozone con questa lente e' molto magnanimo.
andrearch
QUOTE(ginopilotino @ Mar 29 2012, 07:09 PM) *
Stessa impressione. Stranamente photozone con questa lente e' molto magnanimo.

Secondo me, di tutti gli zoom 24-xx è quello che ha una distorsione da renderlo quasi inutilizzabile a 24.. su fx
gp700
QUOTE(andrearch @ Mar 29 2012, 07:25 PM) *
Secondo me, di tutti gli zoom 24-xx è quello che ha una distorsione da renderlo quasi inutilizzabile a 24.. su fx

concordo infatti possiedo il 28-85
Umbi54
Ti consiglierei di dare un'occhio al suo club, in particolare le impressioni di Franco che l'ha avuto su dx prima di passare a fx.
Guarda anche il club del 28-105, te lo consiglio non solo perchè lo aprii io ma anche perche tanti hanno pubblicato foto in fx.
Ciao
Umberto
primo morandini
Ciao, ho avuto il 28-105 ed il 24-120 (vecchio tipo, non f:4) e, quando ho preso il 24-85, di senda mano, li ho venduti entrambi e senza pentimenti.
Io mi ci trovo bene e lo uso tantissimo. Sto pensando se venderlo per prendere il 24-120 che mi consentirebbe di uscire leggero con un buon/ottimo tuttofare.
Per capirci, adesso quando esco leggero esco con il 24-85 e l'80-200, in quanto avere il massimo tele a 85 è troppo poco. Con il vecchio 24-120 ero a posto come focali, ma non come qualità. Mi dicono che invece il nuovo è tutta un'altra storia.

ginopilotino
Ordinato. Ma ha in dotazione il paraluce?
primo morandini
QUOTE(ginopilotino @ Mar 30 2012, 05:34 PM) *

Certamente!! E' a corolla.

marcello76
QUOTE(ginopilotino @ Mar 30 2012, 05:34 PM) *

Ottimo acquisto anche se francamente lo avrei preso usato ,in giro ne trovi molti immacolati,io ne ho acquistati e rivenduti due o tre ed erano indistinguibili dal nuovo cmq buone foto,non ti deludera' e se chiudi un po vai alla grande
ginopilotino
Ordinato da un negozio usato biggrin.gif
marcello76
QUOTE(ginopilotino @ Mar 31 2012, 01:19 PM) *

texano.gif rolleyes.gif
primo morandini
QUOTE(ginopilotino @ Mar 31 2012, 01:19 PM) *

Pollice.gif

Paolo Gx
Ordinato oggi online smile.gif
ginopilotino
anche tu usato?
Paolo Gx
QUOTE(ginopilotino @ Apr 3 2012, 09:46 AM) *
anche tu usato?

Ho preferito prenderlo nuovo, a 560 euro.
ginopilotino
Appena arrivato. Incredibile, sembra davvero nuovo, completo anche della custodia in stoffa.
Un po' morbido a 85f/4, ma gia' a 4.5 e' usabilissimo ed a 5.6 e' gia' ottimo.
neom
avuti entrambi ma usando molto i 24mm ho ripiegato su quello che li ha smile.gif
entrambe le ottiche sono molto buone su D700 e le uso/usavo come zoom tuttofare al posto del 24-120 4 VR (questo più nitido e contrastato nonchè vr ma enorme/pesante/costoso e "brutto" a 24mm).

Il 28-105 è adorabile, rispetto all'altro, per la sua compattezza e robustezza notevole, da un punto di vista ottico e caratteriale si somigliano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.