Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Flakio
ohmy.gif Hey! Importo una foto con saturazione esaltata, impostata allo scatto, in Picture Project e effettivamente la saturazione è esaltata. Importo la stessa foto in iPhoto e la saturazione sembra normale... Come mai? qualcuno mi sa dare una risposta? grazie.gif
oesse
certo. IPhoto fa pieta'! Che cosa hai imposato sul tuo Mac a livello di colore? Lo stesso profilo della foto o un altro?

.oesse.
Flakio
Ho il profilo colore automatico in quanto ho un monitor apple, ma con "fa pietà" mi sa che ho capito il concetto... smile.gif
Gianrico
QUOTE(Flakio @ Dec 29 2005, 02:51 PM)
Ho il profilo colore automatico in quanto ho un monitor apple, ma con "fa pietà" mi sa che ho capito il concetto...  smile.gif
*

non sono dello stesso parere di chi mi ha preceduto nell'intervento.
Di sicuro il motivo è una errata o diversa impostazione degli spazi colore. Iphoto è un software free e semplice e fa bene il lavoro per cui è stato progettato.
oesse
QUOTE(Gianrico @ Dec 29 2005, 02:15 PM)
non sono dello stesso parere di chi mi ha preceduto nell'intervento.
Di sicuro il motivo è una errata o diversa impostazione degli spazi colore. Iphoto è un software free e semplice e fa bene il lavoro per cui è stato progettato.
*

esatto, solo che non ho mai capito per cosa sia stato progettato.

.oesse.
oesse
QUOTE(Flakio @ Dec 29 2005, 01:51 PM)
Ho il profilo colore automatico in quanto ho un monitor apple, ma con "fa pietà" mi sa che ho capito il concetto...  smile.gif
*

automatico? E da quando il profilo colore e' automatico? Apri il tuo bel pannello e sistema un po....
Io non parlo del monitor, ma del sistema.

.oesse.
Gianrico
QUOTE(oesse @ Dec 29 2005, 03:32 PM)
esatto, solo che non ho mai capito per cosa sia stato progettato.

.oesse.
*

Software per archiviare, catalogare, stampare in maniera hobbistica
Gennaro Ciavarella
onestamente anche a me non piace iphoto ma piace ancor meno pictureproject come ho già detto in altra discussione se devo fare uso delle funzioni di ricerca e catalogazione non trovo niente di meglio di iview media pro

iphoto va bene solo dopo aver effettuato una sistemazione generale, tenendo ben presente a mente la sua straordinaria capacità di costruire dei jpeg solo per la visione che appesantiscono la struttura non poco (se guardi nella libreria vedrai che la struttura dei dati di iphoto è piuttosto macchinosa)

la ricerca, inoltre non è molto veloce e pratica

in iview si può usare una struttura a cartelle a cui puoi aggiungere le foto come e quando vuoi chiedendogli di aggiornare successivamente ed il file di catalogo di appoggio è molto snello

avendo una libreria di iphoto da 15 giga ti posso dire che è lento

la visione della stessa libreria da parte di iview è più veloce (oltre al fatto che puoi cancellare file e cartelle all'interno del programma stesso

se vai sui siti classici dei macfanatici italiani, tevac e macity troverai molte informazioni a riguardo

visto che mi trovo ti do altre notizie anche su aperture che ho provato e che crea una libreria elefantiaca come iphoto ma che è più veloce e pratico per le ricerche e le archiviazioni oltre che per costruire progetti (ha una buona funzione di workflow del lavoro) ma è carente sulla lavorazione dei file raw

ciao

gennaro

dimenticavo iphoto ha dalla sua il costo ma per fare quello che fa puoi usare nikonview che è gratuito ed abbastanza pratico
oesse
Aperture costa un pacco ed a me, francamente, non soddisfa in quanto non mi semplifica il flusso di lavoro, anzi ... me lo incasina.
Meglio picture project che e' gratis.

.oesse.
Gennaro Ciavarella
Pollice.gif
Matteo Barducci
iPhoto è afflitto da un bug che poi è quello che interviene a livello di tutto il sistema operativo, anzi, per essere precisi, da due bug: uno è quello che non incorpora il profilo colore dell'originale quando si importa o si esporta, l'altro, ben più grave, che prende di default "RGB generico(ossia RGB PAL)" come spazio di lavoro! Per ovviare al secondo problema, occorre andare nella cartella "Colorsync" a livello di System(quindi System->Library->Colorsync-Profiles) e archiviare il profilo "Generic RGB Profile", successivamente va rinominato "sRGB Profile" come "Generic RGB Profile". Per fare questo verranno chiesti i privilegi di amministratore. In questo modo TUTTO il sistema operativo sarà basato su sRGB(il che non è poco!) ed anche iPhoto lo prenderà come spazio di lavoro di default. Poi occorre far si che il profilo venga incorporato al momento del trasferimento dalla fotocamera, e per far si bisogna che nell'utility "Utility Colorsync" venga collegata la fotocamera e si assegni il profilo sRGB a quest'ultima e che venga spuntato il segno che consente di incorporare il profilo. Per esportarlo occorre cambiare qualcosa nel file .plist attraverso il Property List Editor

Attenzione! Non è stato detto, ma è essenziale che iPhoto venga usato SOLO per files JPG o TIFF scattati in sRGB. Esso non è un programma "ICC Aware", per cui con files scattati in Adobe RGB esso semplicemente non effettua la compensazione a monitor, ed i colori appaiono sbiaditi e senza vita! Purtroppo ben pochi programmi lo sono(non sono sicuro che PictureProject lo sia completamente) per cui l'unico modo "sicuro" per vedere immagini con profilo colore Adobe è attraverso PS.
praticus
Quoto in pieno gennaro.....iView è veramente eccellente, intuitivo, veloce con una miriade di possibilità di gestione e ricerche.....

Circa Aperture mi limito a segnalare alcune cose che non mi piacciono:

sei costretto a importare (quindi a duplicare) i tuoi files che vengono custoditi in una libreria e non sono più accessibili....se non attraverso Aperture medesimo.

Non salva in NEF né tantomeno gestisce le eventuali variazioni fatte con capture o impostate in macchina.

Le cose belle sono l'interfaccia, gli strumenti di selezione e gestione (metadati, light-table, gli stacks)..
Purtroppo ritengo le aggravanti prevalenti sulle attenuanti e quindi continuo ad usare capture+PS.......

Ciao...
Matteo Barducci
QUOTE(gemisto @ Dec 30 2005, 12:00 AM)
sei costretto a importare (quindi a duplicare) i tuoi files che vengono custoditi in una libreria e non sono più accessibili....se non attraverso Aperture medesimo.

Non salva in NEF né tantomeno  gestisce le eventuali variazioni fatte con capture o impostate in macchina.

Beh, la prima cosa è inevitabile dal momento che si tratta di editing non distruttivo, quindi una copia deve essere sempre conservata inalterata. Sinceramente, usando iPhoto solo per i .JPG e Aperture solo per i RAW non vedo dove stia il problema...

Quanto al secondo problema, le variazioni con fatte da Capture rimangono permanenti solo quando si risalva in .NEF.
oesse
QUOTE(Matteo Barducci @ Dec 30 2005, 12:21 AM)
Beh, la prima cosa è inevitabile dal momento che si tratta di editing non distruttivo, quindi una copia deve essere sempre conservata inalterata. Sinceramente, usando iPhoto solo per i .JPG e Aperture solo per i RAW non vedo dove stia il problema...

Quanto al secondo problema, le variazioni con fatte da Capture rimangono permanenti solo quando si risalva in .NEF.
*

gestione dei NEF di Aperture fa pieta'.
Siamo schietti! e sinceri!

.oesse.
praticus
QUOTE(Matteo Barducci @ Dec 30 2005, 12:21 AM)

*

Posto che parli con un convintissimo "thinker different", non vedo perché i miei files debbano essere blindati.......e se volessi aprirli con un altro software?

Le modifiche di Capture non sono permanenti con lo stesso Capture le puoi modificare/ripristinare in qualsiasi momento.....è vero che anche aperture non è distruttivo........

Credo che Apple non abbia tenuto conto che difficilmente i professionisti convertiranno/duplicheranno migliaia di foto per utilizzare aperture così come credo che nessuno di loro, come del resto a me, piace che miei files "spariscano inghiottiti da una megalibreria..........

Ho la sensazione che dovremo aspettare una 2.0, intanto c'è un aggiornamento importante a pochi giorni dal lancio....evidentemente il lavoro è lungo per arrivare all'efficacia di Final Cut......

......se Apple facesse un accordo con Nikon per fargli gestire Capture integrandolo con aperture....... Lampadina.gif rolleyes.gif ......magari guru.gif
Gianrico
QUOTE(gemisto @ Dec 30 2005, 11:10 AM)
Posto che parli con un convintissimo "thinker different", non vedo perché i miei files debbano essere blindati.......e se volessi aprirli con un altro software?

Le modifiche di Capture non sono permanenti con lo stesso Capture le puoi modificare/ripristinare in qualsiasi momento.....è vero che anche aperture non è distruttivo........

Credo che Apple non abbia tenuto conto che difficilmente i professionisti convertiranno/duplicheranno migliaia di foto per utilizzare aperture così come credo che nessuno di loro, come del resto a me, piace che miei files "spariscano inghiottiti da una megalibreria..........

Ho la sensazione che dovremo aspettare una 2.0, intanto c'è un aggiornamento importante a pochi giorni dal lancio....evidentemente il lavoro è lungo per arrivare all'efficacia di Final Cut......

......se Apple facesse un accordo con Nikon per fargli gestire Capture integrandolo con aperture....... Lampadina.gif  rolleyes.gif ......magari guru.gif
*

Come tutti i software rilasciati negli ultimi anni da Apple c'è da attendere release future per la quasi perfezione.
Oramai la frenesia del mondo dell' IT ha contaggiato anche Apple.Una volta cio non accadeva. Quando Apple rilasciava un software era gia perfetto e gli aggiornamenti apportavano solo nuove fuznioni e raramente migliorie ma comunque dopo un anno.
Questo discorso , purtroppo, vale anche per il sistema operativo.
Gennaro Ciavarella
sono completamente in accordo

allo stato attuale fa solo intravedere delle pur buone potenzialità ma questo mi pare pochino per il denaro richiesto oltre a trattare i raw non in linea neanche con alcuni programmi free

allo stato attuale non resta che capture (scusate se è poco e magari con la prossima major diventa pure più veloce), iview e photoshop se proprio uno deve fare post (o altri programmi come uno preferisce visto che ci sono i fan di corel)

gennaro
oesse
ma che e' sto Iview? Url please!

.oesse.
Gennaro Ciavarella
http://www.iview-multimedia.com/
Flakio
QUOTE(oesse @ Dec 29 2005, 02:33 PM)
automatico? E da quando il profilo colore e' automatico? Apri il tuo bel pannello e sistema un po....
Io non parlo del monitor, ma del sistema.

.oesse.
*

"Automatico": "Monitor Apple Studio": "RGB"

allego dettagli
Flakio
Mi riferisco al Monitor, per sistema cosa intendi oesse?
Gianrico
QUOTE(Flakio @ Dec 31 2005, 02:36 AM)
Mi riferisco al Monitor, per sistema cosa intendi oesse?
*

Devi controllare in pannello di controllo / monitor / monitor se è selezionato il profilo del tuo moitor.
Vedi esempio in allegato:

Flakio
QUOTE(Gianrico @ Dec 31 2005, 02:05 PM)
Devi controllare in pannello di controllo / monitor / monitor se è selezionato il profilo del tuo moitor.
Vedi esempio in allegato:
*

Si, se vai su "apri profilo" dovresti trovare più o meno cio che ho allegato nella mia precedente risposta. Comunque posto la finestra "Colore". smile.gif

Questa è l'impostatzione colore della Fotocamera (D70s) "Modo colore: Modo IIIa (sRGB)".
Flakio
iphoto è tristemente scarso!!!

Il problema (uno dei problemi) è che visualizza i Raw grezzi senza alcuna modifica, neanche se applicate allo scatto! mad.gif

Lo stesso scherzo fa Anteprima, anche a voi?

Comunque sto utilizzando Capture guru.gif . Che faccio iPhoto lo cestino?! tongue.gif
Gennaro Ciavarella
io non l'ho cestinato, perchè mia moglie vuole le raccolte stampate ...

ma per archiviare non lo uso

anche apple si è accorta delle sue mancanze e lo ha riscritto nella versione 6, speriamo bene

gennaro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.