Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
R@f
wink.gif Le ho messe in lavatrice perchè erano sporche.....poi......le ho distese ad asciugare.

Buona luce a tutti

R@f

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 442.9 KB
Mauro Va
ognuna con il su cestino..... laugh.gif

cosa è quello che si vedo riflesso??

comunque, per limite mio non colgo il senso del concettuale Raf

ciao Mauro
R@f
rolleyes.gif Ciao Mauro,
probabilmente avrei dovuto postarle nella sezione "foto a tema libero", comunque la fotografia è “concettuale” quando fa esprimere a oggetti reali e concreti un concetto lontano dalla loro fisicità e dal loro senso quotidiano, in tal senso le gocce non rimandano forse all'immagine dei panni distesi ad asciugare?
Ho utilizzato del filo da pesca da mm 0,20 che ho teso facendolo passare nei fori di un cestello di plastica di una confezione da mozzarella (serve per sgocciolarla) ed ho nebulizzato con acqua.
Ho illuminato dall'alto con una lampada circolare al neon attorno alla quale avevo creato un palloncino di carta leggera (tipo quella che mettono dentro le scatole da scarpe) perchè la luce fosse meno dura e non si notasse il riflesso circolare sulle gocce.

Ciao e alla prossima laugh.gif
R@f
DAP
QUOTE(R@f @ Mar 23 2012, 07:30 AM) *
rolleyes.gif Ciao Mauro,
probabilmente avrei dovuto postarle nella sezione "foto a tema libero", comunque la fotografia è “concettuale” quando fa esprimere a oggetti reali e concreti un concetto lontano dalla loro fisicità e dal loro senso quotidiano, in tal senso le gocce non rimandano forse all'immagine dei panni distesi ad asciugare?
Ho utilizzato del filo da pesca da mm 0,20 che ho teso facendolo passare nei fori di un cestello di plastica di una confezione da mozzarella (serve per sgocciolarla) ed ho nebulizzato con acqua.
Ho illuminato dall'alto con una lampada circolare al neon attorno alla quale avevo creato un palloncino di carta leggera (tipo quella che mettono dentro le scatole da scarpe) perchè la luce fosse meno dura e non si notasse il riflesso circolare sulle gocce.

R@f

ciao Mauro, è un bello scatto ok ?...........però permettimi quello che secondo me è un buon esercizio per affrontare questa sezione.....Pensare all'aggettivo,non a una situazione motoria espressibile con soggetto,verbo e complemento oggetto..........l'AGGETTIVO.
per esempio,per questa foto?.......Precarietà !! (tanto per cercare di rendere l'idea).................tutto certamente secondo mio opinionabilissimo pare,..................ciao
R@f
QUOTE(DAP @ Mar 23 2012, 11:35 AM) *
.....Pensare all'aggettivo,...l'AGGETTIVO.
per esempio,per questa foto?.......Precarietà !!

Ciao DAP,
volevo soltanto dirti che precarietà è un sostantivo, se volevi esprimere l'AGGETTIVO dovevi scrivere precario.
Tanto per essere grammaticalmente corretti eh!

A presto
R@f
DAP
QUOTE(R@f @ Mar 23 2012, 11:12 PM) *
Ciao DAP,
volevo soltanto dirti che precarietà è un sostantivo, se volevi esprimere l'AGGETTIVO dovevi scrivere precario.
Tanto per essere grammaticalmente corretti eh!

A presto
R@f

si vabbè,avrei gradito una risposta che riguardasse il tuo accordo o meno sul concetto puramente fotografico da me espresso che, voglio credere, tu abbia ben interpretato......le mie intenzioni sono sempre quelle di "rendere l'idea"......poco me ne importa di essere in questo caso grammaticamente corretto,mi preoccupa invece il fatto che si risponda con marcata indole correttiva ad uno sfizio grammaticale invece che ad argomenti che giustificano la presenza in forum,....se vedemo !!!!sono tuttavia sicuro che ci rifletterai,sul sostantivo o aggettivo.......come più ti aggrada
R@f
QUOTE(DAP @ Mar 24 2012, 09:41 AM) *
si vabbè,avrei gradito una risposta che riguardasse il tuo accordo o meno sul concetto puramente fotografico da me espresso che, voglio credere, tu abbia ben interpretato......le mie intenzioni sono sempre quelle di "rendere l'idea"......poco me ne importa di essere in questo caso grammaticamente corretto,mi preoccupa invece il fatto che si risponda con marcata indole correttiva ad uno sfizio grammaticale invece che ad argomenti che giustificano la presenza in forum,....se vedemo !!!!sono tuttavia sicuro che ci rifletterai,sul sostantivo o aggettivo.......come più ti aggrada

wink.gif Ciao DAP,
la parola aggettivo ripetuta e scritta anche in stampatello maiuscolo, per ribadire il tuo pensiero, mi era sembrata semplicemente tanto eccessiva quanto sbagliata.
Se vedo qualcosa d'inesatto lo faccio presente, sennò chi legge può assumerlo come corretto anche quando non lo è.
Siamo in un forum e, così come in ogni campo, le parole hanno un significato ed un peso che bisogna rispettare quando si comunica.
Hai comunque ragione sul fatto che non ho espresso il mio parere sul tuo concetto fotografico, non è da me e mi dispiace.
In linea di massima lo condivido: un solo aggettivo o sostantivo, se efficaci, "bastano a fungere da guida per lo spettatore e cercare di fornire una traccia interpretativa" (dalle Linee Guida della Sezione Conceptual)
Ma dipende sempre da come ti viene, mi spiego meglio: quando ho finito di preparare questa foto la prima cosa che ho pensato è stato proprio il titolo che le ho dato, avevo trovato anche altre parole, ma alla fine ho preferito queste.
La fotografia che facciamo è, seppure con dei limiti, la nostra modesta opera ed è giusto che possiamo anche intitolarla "con soggetto, verbo e complemento oggetto" quando sentiamo di farlo.
Spero di essere stato chiaro e non me ne volere,......sono un maestro e la grammatica è una deformazione professionale!

Buona luce Pollice.gif
R@f
andre@x
QUOTE(R@f @ Mar 23 2012, 08:30 AM) *
rolleyes.gif Ciao Mauro,

R@f

wow... bravo.....
bella foto...
una foto.... molto d'impatto

ciao

Andrea
Marco Vegni
Ciao R@f, mi piace molto il tuo scatto, ottima la scelta dei diaframmi per non rendere l'immagine "meno statica", ottima la scelta della conversione ed ottima la nitidezza della parta a fuoco.

Per me c'è tutta come il senso dell'essere distese ad asciugare.

un salutone
smile.gif
Marco
DAP
premesso l'apprezzamento dello scatto,come nel mio primo intervento,aggiungo i complimenti per l'impegno nella preparazione............senza rischiare di andare sulle ######### tanto ci sono già.........qualcuno può farmi capire dove sbaglio se reputo errato presentare una foto in "Conceptual" intitolata "Distese ad Asciugare"dove ci sono goccie distese ad asciugare????
qualcuno può dirmi se sbaglio a pensare che in questa particolare sezione ,la bella foto presentata ,potrebbe aver avuto per titolo e solo per esempio,solo per esempio!!!!
"Umida Sinfonia"....oppure come già scritto.."Precarietà".........solo per capire,o per farmene una ragione di pacifico compromesso.
Mi accontento di un tacito assenso
Marco Vegni
QUOTE(DAP @ Mar 29 2012, 05:52 PM) *
premesso l'apprezzamento dello scatto,come nel mio primo intervento,aggiungo i complimenti per l'impegno nella preparazione............senza rischiare di andare sulle ######### tanto ci sono già.........qualcuno può farmi capire dove sbaglio se reputo errato presentare una foto in "Conceptual" intitolata "Distese ad Asciugare"dove ci sono goccie distese ad asciugare????
qualcuno può dirmi se sbaglio a pensare che in questa particolare sezione ,la bella foto presentata ,potrebbe aver avuto per titolo e solo per esempio,solo per esempio!!!!
"Umida Sinfonia"....oppure come già scritto.."Precarietà".........solo per capire,o per farmene una ragione di pacifico compromesso.
Mi accontento di un tacito assenso

smile.gif ciao DAP, io ti dico perchè ho visto il "distese ad asciugare".
I fili li intendo quelli per "stendere i panni" quindi le gocce sono distese come se fossero dei panni appena lavati. Ad asciugare...perchè la goccia prima o poi si asciuga.

Chiaramente, ognuno di noi, ci fa il suo film sopra lo scatto...io mi ci sono fatto questo smile.gif e non è detto che sia quello giusto...forse, è quello uguale a R@f.

un salutone
smile.gif
Marco
R@f
QUOTE(DAP @ Mar 29 2012, 05:52 PM) *
......senza rischiare di andare sulle #########

Pollice.gif Non dire così, non stai sulle scatole a nessuno, hai espresso le tue idee come abbiamo fatto tutti.
Inoltre (e non è poco) l'hai fatto correttamente e senza offendere nessuno, nello spirito del forum.
Per quanto mi riguarda se vorrai commentare ancora le mie foto sarai il benvenuto, sicuramente apprezzo di più un sano confronto che ricevere dei "bella, bravo" che fanno, sì piacere, ma che non spiegano il perchè e non servono a niente.

A presto
R@f wink.gif
Mario P.
restando prigioniere sui loro fili e asciugandosi svaniranno nel nulla. Ma se tu con un piccolo tocco le lasci libere di cadere a terra forse potranno aiutare un piccolo seme a crescere e ........
Questo è il mio film.
Marco Vegni
QUOTE(Mario P. @ Mar 30 2012, 08:20 AM) *
restando prigioniere sui loro fili e asciugandosi svaniranno nel nulla. Ma se tu con un piccolo tocco le lasci libere di cadere a terra forse potranno aiutare un piccolo seme a crescere e ........
Questo è il mio film.

Mario Mario... smile.gif...vedo che non perdi ne genio ne poesia.
E' bellissimo leggere le interpretazioni che ognuno di noi da agli scatti altrui e spero lo sia pure per l'autore di questa foto perchè una foto che fa "muovere la mente", a mio avviso, è una foto riuscita.

smile.gif
Marco
DAP
Questo è il mio film.

Precarietà(una goccia sul filo può cadere da un momento all'altro).....biodinamica? smile.gif
...............non mi tirate i sassi eh !!
finasteride
Questo è il mio film.

Ok Mario, ma il conceptual dove sta?...........guarda un po se me tocca da ragione a Dap messicano.gif
R@f
grazie.gif anche agli ultimi intervenuti andrex831, Marco Vegni, Mario P., finasteride,
ho cercato di creare un'immagine particolare e originale mettendo assieme componenti comuni.
Spesso la semplicità di un soggetto ne determina l'efficacia visiva e se la mia foto riesce anche a "far muovere la mente" non posso che esserne contento.
La prossima volta ho pensato che non l'imbriglierò in un titolo, così da lasciare maggiore libertà d'interpretarla a chi la guarderà.

Grazie ancora e buona luce

wink.gifR@f

Marco Pacini

bellissima

Br@voR@f!!!

m.
R@f
QUOTE(Marco Pacini @ Apr 1 2012, 02:30 PM) *
bellissima

Br@voR@f!!!

m.

grazie.gif Marco,

buona luce

R@f
nino11
Al di là di tutto, per me è una foto molto bella.

ciao nino
R@f
QUOTE(nino11 @ Apr 2 2012, 12:38 PM) *
Al di là di tutto

biggrin.gif Già, al di là del titolo, della sezione dove potevo inserirla e di qualche sana discussione, rimane pur sempre una foto che ho cercato di scattare al meglio e che ho voluto condividere.

Grazie 1000 e buona luce

R@f
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.