Ciao a tutti
è la prima volta che posto nel forum viaggi e spero che possa essere il primo di una lunghissima serie, essendo la mia principale passione e cioè viaggio per fotografare vi racconterò e vi accompagnerò nei miei racconti fotografici viaggianti.....il mio viaggiare è semplice e vuole cercare le cose semplici fuori dalle solite rotte turistiche di massa, in quei luoghi dove possa vivere e respirare la genuinità delle persone e del posto, spero di riuscire a coinvolgervi in queste mie esperienze iniziando dalla Romania e precisamente nel.....MARAMURES...iniziamo......
Qui sopravvive l'ultima cultura contadina d'Europa.
Un dipartimento poverissimo all'estremo nord della Romania protetta dalla catena montuosa dei Carpazi al confine con l'Ucraina (foto1)

Ingrandimento full detail : 478.1 KB
.
Un luogo dove si fa concretamente un tuffo nel passato di almeno cento anni in un luogo dove il tempo si è fermato. Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline, lussureggianti boschi, campi coltivati attraversati ancora dal mezzo più frequentemente utilizzato....il carro trainato dai cavalli o dai buoi, utile per il lavoro nei campi, per trasportare fieno ma anche per funerali o uscire la Domenica (foto 2-3)

Ingrandimento full detail : 633 KB
Ingrandimento full detail : 608.2 KB
.
Benchè le case più recenti siano in cemento si trovano ancora case tradizionali costruite in legno con la loro umiltà conservano i loro maestosi portoni d'entrata con intagli di abili maestri locali (foto 4-5)

Ingrandimento full detail : 609.3 KB
Ingrandimento full detail : 654.7 KB
.
Altra caratteristica del posto è la gentilezza ed ospitalità, non esistendo ancora strutture ricettive l'alloggio lo si può trovare con pochi LEI (la moneta rumena) in famiglie che mettono a disposizione le proprie case malgrado le condizioni di vita non certo agiate. La vita è qui ancora cadenzata dalle festività religiose. Arrivarci alla Domenica è uno spettacolo perchè intorno alla chiesa del paese o lungo l'unica strada che l'attraversa si può vedere uomini, donne, bambini con il loro abito tradizionale, gonne e foulard fioriti per le ragazze, caratteristici cappellini di paglia per i ragazzi, tutto questo non per il folklore turistico ma è l'usanza quotidiana di questo popolo (foto 6-7-8-9)

Ingrandimento full detail : 583.5 KB
Ingrandimento full detail : 559.3 KB
[/url]
Ingrandimento full detail : 504 KB
[/url]
Ingrandimento full detail : 503.8 KB
. Ma bisogna fare presto a visitare il MARAMURES perchè anche qui i tempi stanno cambiando,sempre più carri vengono sostituiti da autovetture, gli aratri trainati non più da buoi ma da trattori di seconda mano, le caratteristiche case di legno vengono intonacate.....e il tempo sta portandosi via un qualcosa che non tornerà mai più! (foto 10-11-12-13-14-15)

Ingrandimento full detail : 617.1 KB
Ingrandimento full detail : 553.5 KB
[/url]
Ingrandimento full detail : 500 KB
[/url]
Ingrandimento full detail : 617.1 KB
[/url]
Ingrandimento full detail : 548.2 KB
[/url]
Ingrandimento full detail : 601 KB
.
Chiedo cortesemente ai moderatori di poter sostituire questo post con il precedente, possibilmente di conservare anche i passaggi lasciati precedentemente. GRAZIE!