QUOTE(andreamargot @ Jan 10 2012, 06:00 PM)

salve a tutti, sono inscritto da un po ma è la prima volta che faccio un quesito nel forum..oggi mi è arrivato il 105 micro vr,aspettero di provarlo sul campo..sono qui che mi scervello perche non so su che macchina è meglio usarlo,cioè su che macchina dara il massimo..ho una d 300 e la d700 ma aldila della moltiplicazione della focale ci sono altre cose per la quale dovrei predilire una delle due?grazie
Sia su D300 che su D700 otterrai risultati eccellenti. Con la D300 hai il vantaggio che a parità di ingrandimento puoi stare più distante dal soggetto e se si tratta di insetti 'nervosi' può essere un vantaggio. Io lo uso indistintamente su D300s che D700 sia liscio che con il TC-20E III se necessito di un maggior ingrandimento.
Vai tranquillo quindi. L'unica scelta può essere dettata dalla luce e dall'eventuale necessità di alzare gli ISO, ma se parliamo di macro vera, è d'obbligo la minima sensibilità ISO, macchina sul cavalletto, specchio alzato, maf manuale tramite LV ingrandito (quando c'è) e comando di scatto remoto. Osservando queste regole basilari, anche una D40 ti permette di portare a casa scatti eccellenti.