L'occasione che ha spinto ad organizzare questa mini-fuga, di appena 4 giorni, è stata l'occasione del Wehinachtsmarkt, il mercato natalizio che si tiene ogni anno dalla fine del mese di Novembre, un breve racconto e una piccola selezione delle immagini più significative della città e del suo mercatino.
Lubecca è una città portuale fluviale di circa 200000 abitanti situata nella regione dello Schleswig-Holstein, deve la sua fama storica al fatto di essere stata la città fondatrice, nel 1241, della Lega Anseatica, una sorta di corporazione di commercianti al fine di ottenere delle vie privilegiate per il commercio marittimo con avamposti in tutta Europa, fino alla fine del XVIII secolo quando le Guerre di Religione e quelle con la Svezia, ne avevano decretato la fine.
Il centro storico della città si sviluppa su un'isola fluviale, alla quale si accedeva attraverso delle grandi Porte, di cui la più famosa è sicuramente la Holstentor, dalla quale si possono ammirare le guglie della città vecchia.


Una volta passato il fiume si entra nella città vecchia, in parte ricostruita in seguito alle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. Ed è proprio qui, nella piazza del Rathaus, il comune, che si tiene la parte più consistente del mercatino natalizio: dolci, Glühwein (simile al vin brulé, ma decisamente più forte), ottimi Wüurst cucinati in ogni modo e..ottima birra!




La folla è veramente incredibile, il Natale è una festa molto sentita e, sabato scorso, era davvero difficile camminare tra la gente, nonostante la temperatura rigida e una simpatica nevicata (motivo per il quale ad un certo punto ho dovuto riporre la macchina in borsa perchè era completamente fradicia)




Per ora chiudiamo qui, se siete interessati ne pubblicherò volentieri un'altra parte!

Lorenzo