QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 25 2011, 10:08 AM)

Io ho provato il 24 2.8 afd vicino al 24 70.
Distorsione apparte lo zoom, qualitativamente mi e' parso superiore.
Distorsione apparte perche' a mio avviso i 24 del 24 70 sono "pesanti" in questo senso.
Si, distorce magari di più. Ma acutezza e microcontrasto sono stellari. Da vicino, è una lente "clinica", e le immagini saltano all'occhio.
Poi, avere 24 di qualità – seppur con qualche minus – su uno zoom così... è impagabile.
Almeno, a me lascia sempre esterrefatto :-)
Al punto che spero di vendere il mio a mio cognato, così da poterlo usare ogni tanto :-)
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 25 2011, 10:08 AM)

Pero' il 24 1.4 e' un'altra storia. Non lo puoi confrontare col 2.8.
Cioe' hai visto le foto a 1.4? Impressionanti. Il mio ideale, ma mio, e' il 28 1.4 ma, come saprai, ha un prezzo pazzesco.
Guarda: ho provato una copia sola del 28 1.4, di un collezionista, e non mi ha impressionato.
Non era nitida a 1.4 e 2 come il 24 1.4 (davvero impressionante, questo), anche se ammetto ha anche quello un bellissimo sfocato, ed è una lente che userei
molto, molto volentieri :-)
E poi... costa 2 mila euro, che non è molto diverso dal 24 1.4 :-)
Io adoravo i 28mm (giravo spesso solo col 28 2.8 AIS close focus...
quello si una lente... da vicino è strabiliante), ma poi mi sono accorto che, per me, 28mm non è né carne né pesce.
Non riesce ad esagerare le prospettive come il 24, e non è versatile come il 35.
Per questo ho sia il 24 che il 35, non sono complementari, e raccontano storie molto diverse.
Dico anche 2 cose:
*) il 28 lo comprerei per collezionarlo pure io... ce ne sono soli 7000 prodotti, e chissà quanti ancora funzionanti :-)
*) ma anche *non* lo comprerei. Pare che molti dei pezzi di ricambio non esistano più...
E le lenti le "uso" e le maltratto: quello che capita a me capita a loro :-)
Lory