Se l'importante è che piaccia, perchè questo è alla base della fotografia, beh ... allora ... mi piace tantissimo!
Mi piace l'immagine di partenza, mi piacciono i vari passaggi "creativi" e mi piace il risultato finale.
Sono un analogista convinto da oltre 30 anni, non sono mai passato al digitale (a dire il vero nemmeno all'autofocus

), ma credo che la capacità di elaborare le proprie immagini sia un'arte nell'arte.
Ora siamo tutti diffidenti, ma ricordate quando negli anni 80 Gianfranco Salis stupiva tutti con i suoi fantastici viraggi? Non erano anche quelle eleborazioni? Però le sue immagini, dai toni veramente particolari, erano contese e pubblicate dalle maggiori testate artistiche e di moda.
E che dire delle Polaroid grande formato e delle sperimentazioni di molti grandi artisti?
Sono contrario al fotoritocco, che fa apparire vero o verosimile ciò che vero non è, ma amo l'elaborazione, quella così creativa da non poterti ingannare, perchè da elaborazione si presenta e si dichiara, ed è parto sincero, non ipocrita, della fantasia dell'artista!
W la fotografia, W l'elaborazione, W l'Arte!
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo
P.S.: sono passate le 23.00 ... anche se straparlo perdonatemi, ho avuto una lunga e dura giornata!