Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alterius73
Ciao a tutti!

Primo esperimento con il B/N... e si vede... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 404.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 275.1 KB

Vorrei chiedere cosa ne pensate...
Perciò critiche, commenti e consigli sono molto ben accetti!!!

grazie.gif
A presto.
Andrea
0emanuele1
dirà la mia: la prima sembra una "foto da balcone" ^^' si vede il tetto,il taglio non mi piace troppo e il cielo è piatto per un bn così grigio..in entrambi i casi proverei ad aumentare un po' il contrasto,e in generale ritrovare un po' di nero nella conversione.
il secondo scatto invece è al limite della bruciatura del mare,i soggetti sono in ombra e quindi poco evidenziati..sarebbe stato interessante uno scatto dei due in controluce..in generale a dirla tutta non mi dice un granchè.
tra le due la prima mi dispiace di meno,ma per come la vedo è uno scatto da fare con più case,e comunque o da più in basso o da più in alto xD magari senza tagliare il minigolfO e seguendo un po' di più la costa

emanuele
Antonio Canetti
lqa prima troppo cartolina.

la seconda è molto più interessante, ma clonerei il cestino dei rifiuti (di utilità sociale, ma d'invadenza fotografica)

antonio
Alterius73
QUOTE(0emanuele1 @ Oct 4 2011, 06:08 PM) *
dirà la mia: la prima sembra una "foto da balcone" ^^' si vede il tetto,il taglio non mi piace troppo e il cielo è piatto per un bn così grigio..in entrambi i casi proverei ad aumentare un po' il contrasto,e in generale ritrovare un po' di nero nella conversione.
il secondo scatto invece è al limite della bruciatura del mare,i soggetti sono in ombra e quindi poco evidenziati..sarebbe stato interessante uno scatto dei due in controluce..in generale a dirla tutta non mi dice un granchè.
tra le due la prima mi dispiace di meno,ma per come la vedo è uno scatto da fare con più case,e comunque o da più in basso o da più in alto xD magari senza tagliare il minigolfO e seguendo un po' di più la costa
emanuele

Ciao Emanuele,
Grazie mille per passaggio e commento!
si tratta di una prima prova, perciò dovrò sicuramente migliorare sotto diversi punti di vista... rolleyes.gif
La "foto da balcone" (magari fosse il mio smile.gif - è una piazzola soprastante il golfo...) l'ho volutamente ripresa così, sperando che le tegole (che nell'originale sono rosse) dirigesero lo sguardo prima verso le barche e poi verso il golfo... cerotto.gif
La seconda invece è al limite ma non è bruciata...
Comunque se serve posso postare gli originali prima della conversione.
A presto
Andrea

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 4 2011, 06:12 PM) *
lqa prima troppo cartolina.

la seconda è molto più interessante, ma clonerei il cestino dei rifiuti (di utilità sociale, ma d'invadenza fotografica)
antonio

Ciao Antonio,

Grazie mille per passaggio e commento!

Sono d'accordo con te sulla necessità di clonare il cestino, ma per ora mi manca il software necessario... cerotto.gif

A presto.
Andrea
Mauro Va
Ciao Andrea, inutile vero, dirti che il grigio ABUNDAT? biggrin.gif

Mauro
fabio aliprandi
Della prima,forse l'avre lasciata a colori..ma ovviamente scommetto che il cielo non dava i risultati sperati..forse in orizzontale sarebbe venua meglio,dato che il cielo non regala tante emozioni....per la seconda invece il mare si cnfonde quasi con il cielo..
0emanuele1
comunque nessuno nasce imparato,sopratutto per la pp tongue.gif
Alterius73
QUOTE(Mauro Va @ Oct 4 2011, 06:51 PM) *
Ciao Andrea, inutile vero, dirti che il grigio ABUNDAT?
Mauro

Ciao Mauro,
non posso darti torto tongue.gif .
Infatti devo mangiarne di pastasciutta...
Ora mi gusto il link!!!
Grazie e a presto.

QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 4 2011, 06:55 PM) *
Della prima,forse l'avre lasciata a colori..ma ovviamente scommetto che il cielo non dava i risultati sperati..forse in orizzontale sarebbe venua meglio,dato che il cielo non regala tante emozioni....per la seconda invece il mare si cnfonde quasi con il cielo..

Ciao Fabio,
grazie mille per il passaggio!.
Metto anche la versione a colori; se devo essere sincero a me piaceva di più a colori, però mi sembrava interessante convertita in B/N...
Per la seconda continuo ad essere fiducioso... tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 573.2 KB

QUOTE(0emanuele1 @ Oct 4 2011, 07:12 PM) *
comunque nessuno nasce imparato,sopratutto per la pp

Ciao Emanuele,
hai proprio ragione!!!
In più io parto anni luce indietro rispetto agli altri!!! pc_scrive.gif
Comunque ora mi documento per bene e poi ci riprovo... (direte voi, non potevi documentarti prima? smile.gif ).
Grazie e a presto.
Andrea
Alterius73
Aggiungo anche un taglio "diverso", più razionale ma con meno barche... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 752.5 KB

A presto
Andrea
Fabio Chiappara
Ciao Andrea,
per noi genovesi Boccadasse è il tipico scorcio da fotografare... smile.gif

Se permetti una critica... che anche io ho già ricevuto milioni di volte smile.gif... lavora di più sul B/N perchè con la composizione ci siamo... In photoshop:

Immagine --> Metodo --> Scala di grigio

E poi lavora il più possibile su:

Immagine --> Regolazioni --> Bianco e Nero

Ciao
Alterius73
QUOTE(Jaskla @ Oct 5 2011, 11:38 AM) *
Ciao Andrea,
per noi genovesi Boccadasse è il tipico scorcio da fotografare... smile.gif

Se permetti una critica... che anche io ho già ricevuto milioni di volte smile.gif... lavora di più sul B/N perchè con la composizione ci siamo... In photoshop:
Immagine --> Metodo --> Scala di grigio

E poi lavora il più possibile su:

Immagine --> Regolazioni --> Bianco e Nero

Ciao

Ciao Jaskla,
grazie mille per il passaggio e per il commento sulla compo. Per il b/n devo assolutamente migliorare ma il primo passo credo che debba essere quello di dotarmi di un programma "serio" per la PP. Penso che partiro' scaricando i demo di vari programmi per cercare di capire quale sia quello che fa per me. Percio' grazie anche per le dritte riguardo le funzionalita' di photoshop.

Boccadasse e' veramente notevole da fotografare biggrin.gif . Siamo abbastanza fortunati noi liguri, abbiamo diversi scorci veramente unici!

A presto e grazie ancora.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.