Extreme88
Sep 14 2011, 06:33 PM
Buonasera a tutti!! Sono un appassionato di fotografia alle prime armi e da alcuni giorni ho acquistato una Nikon D5100 con obiettivo Nikkor 18-105 VR.
Volevo mostrarvi i miei primi primissimi scatti in manuale, per avere qualche consiglio e critiche costruttive ( potete essere cattivissimi, non mi arrabbio).
Macro Rosa Cesto di frutta (photoshoppata)Macro RoseGirandolaMacro Fiori
franci7687
Sep 14 2011, 06:38 PM
mi piace l'ultima foto.. ma non la trovo a fuoco... odio magari mi sbaglio eh..
swimm
Sep 14 2011, 09:51 PM
la prima tecnicamente andrebbe bene ma la rosa è troppo rovinata
la seconda troppo "stretta" troppo poco spazio attorno al cesto
la terza sempre con la stessa rosa e parte destra troppo scura e poco interessante
la quarta leggermente mossa
la quinta o mossa o fuori fuoco
fabio aliprandi
Sep 14 2011, 11:26 PM
concordo con tutto quello che ha detto swimm e aggiungo che dell'ultima sarebbe stata molto bella se non fosse fuori fuoco o mossa..
monteoro
Sep 15 2011, 12:29 AM
Bhe, per stabilire se la quinta è mossa o fuori fuoco basta vedere gli exif.
Un buon esercizio che pochi fanno.
Franco
fabio aliprandi
Sep 15 2011, 12:31 AM
QUOTE(monteoro @ Sep 15 2011, 01:29 AM)

Bhe, per stabilire se la quinta è mossa o fuori fuoco basta vedere gli exif.
Un buon esercizio che pochi fanno.
Franco
Li ho visti,ma con la mia ignoranza non riesco a capire come si faccia a vederlo..
monteoro
Sep 15 2011, 11:34 AM
Direi che questi due dati spiegano tutto, è mossa o fuori fuoco?
Exposure Time = 2"
F Number = F36
Non ci vuole molto ad arrivare alla soluzione.
Il tutto fa pensare ad un mosso dovuto allo scatto a mano libera, con un tempo di 2 secondi ci vorrebbero mani di marmo per non averlo.
Se fosse fuori fuoco, scattata con macchina su treppiedi, con apertura f/36 la PdC sarebbe stata di circa 1,8 cm, quindi qualcosa a fuoco dovrebbe esserci stata, a meno che la messa a fuoco sia stataa completamente ciccata, può accadere a volte.