Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Gotz
ciao a tutti!
ecco uno dei miei ultimi scatti... ho avuto parecchi dubbi nel post processing soprattutto per quanto riguarda colori e tonalità... voi che ne pensate?
ovviamente consigli e critiche sono ben accette...

IPB Immagine
Beauty waterfall di Paolo Gottardis, su Flickr
mlweb
secondo me il viso rimane troppo in ombra e credo che hai agito un po troppo sul contrasto in PP. Era forse un pò sfocata? Invece mi piace molto il colore della luce sulla schiena della ragazza, la posa e l'inquadratura.
fabio aliprandi
Non viene risaltato molto il viso quanto piuttosto sul busto della donna..luogo e luce erano perfetti,ma forse la foto in originale sarebbe migliore..
Gotz
ok allora in effetti il viso rimane in ombra ed è un problema che ho cercato di sistemare che già era presente sulla foto originale (in cui il soggetto ha il viso ancora + scuro)
per quanto riguarda la messa a fuoco no non era sfocata... la messa a fuoco è precisa sul viso della ragazza...

provo a postarvi un altra versione dell'immagine leggermente differente in cui ho cercato di lavorare ancora un poco sulla luminosità e sulla luce del viso, della schiena e sul contrasto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 424.3 KB

come vi sembra? un po meglio?

comunque grazie mille a tutti dei consigli!
gattomiro
Se posso...

l'immagine è di per sé molto gradevole e fresca. Sinceramente, del viso leggermente in ombra mi preoccuperei molto meno di quanto fai (anche perché, aperta in PS, non è poi così evidente). Mi pare buona anche la caratterizzazione del colore, che ho visto essere un tuo tratto distintivo, come peraltro si rileva dalle immagini presenti su Flickr. Se proprio volessimo essere pignoli, però, si potrebbe rilevare che:

- la luminosità del viso sarebbe migliorata se, in ripresa, avessi usato un piccolo pannello riflettente concentrato su quell'area, oppure un flash di schiarita con diffusore e tarato in sottoesposizione per non interferire con la luminosità globale

- in post-produzione, forse, hai forzato un po' i livelli perdendo dettaglio sulla schiuma dell'onda (sul terzo superiore destro del fotogramma). Questo, a mio parere, è un aspetto che si nota più del viso in leggera ombra.

Comunque, non escludo che partendo dall'originale si possa rimediare a queste lievi pecche.

Mi permetto di postare una versione ritoccata, con "ricostruzione" approssimativa delle onde "mancanti" e schiarita del viso (con annessi interventi di ri-equilibratura cromatica per uniformarne il tono al resto del corpo):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Saluti
mlweb
QUOTE(gattomiro @ Sep 15 2011, 10:31 AM) *
Mi permetto di postare una versione ritoccata, con "ricostruzione" approssimativa delle onde "mancanti" e schiarita del viso (con annessi interventi di ri-equilibratura cromatica per uniformarne il tono al resto del corpo)

Buono l'effetto di schiarita generale, però secondo me il viso tende al verde... magari può essere una buona base di partenza per migiorare la tonalità.
gattomiro
QUOTE(mlweb @ Sep 15 2011, 10:38 AM) *
Buono l'effetto di schiarita generale, però secondo me il viso tende al verde... magari può essere una buona base di partenza per migiorare la tonalità.

Accidenti... io non lo vedo tendente al verde, ma può esser dovuto alla visualizzazione su diversi monitor. Ho corretto la dominante rossa e poi sono intervenuto sul giallo. Può darsi che non mi sia accorto d'aver introdotto uno slittamento sul verde, però continuo a non vederlo...

Che sia una base di partenza non c'è dubbio.
mateus
Secondo me la migliore resta la prima, basterebbe solo una schiarita concentrata sul viso con adobe camera raw.
mlweb
QUOTE(mateus @ Sep 15 2011, 01:28 PM) *
Secondo me la migliore resta la prima, basterebbe solo una schiarita concentrata sul viso con adobe camera raw.

fai caso ai denti nella prima foto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.