Se posso...
l'immagine è di per sé molto gradevole e fresca. Sinceramente, del viso
leggermente in ombra mi preoccuperei molto meno di quanto fai (anche perché, aperta in PS, non è poi così evidente). Mi pare buona anche la caratterizzazione del colore, che ho visto essere un tuo tratto distintivo, come peraltro si rileva dalle immagini presenti su Flickr. Se proprio volessimo essere pignoli, però, si potrebbe rilevare che:
- la luminosità del viso sarebbe migliorata se, in ripresa, avessi usato un piccolo pannello riflettente concentrato su quell'area, oppure un flash di schiarita con diffusore e tarato in sottoesposizione per non interferire con la luminosità globale
- in post-produzione, forse, hai forzato un po' i livelli perdendo dettaglio sulla schiuma dell'onda (sul terzo superiore destro del fotogramma). Questo, a mio parere, è un aspetto che si nota più del viso in leggera ombra.
Comunque, non escludo che partendo dall'originale si possa rimediare a queste lievi pecche.
Mi permetto di postare una versione ritoccata, con "ricostruzione" approssimativa delle onde "mancanti" e schiarita del viso (con annessi interventi di ri-equilibratura cromatica per uniformarne il tono al resto del corpo):
Ingrandimento full detail : 1.3 MBSaluti