Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Umbi54
Ciao,
ho come da titolo un 105 AFD preso da poco tempo e di cui sono molto soddisfatto.
Sono tentato di accoppiargli un 1,4X ma non trovato indicazioni in merito neanche sul 3D dedicato ai 105 macro, a differenza del nuovo VR.
In casa Nikon non trovato un 1,4X attualmente compatibile per cui avrei pensato a Soligor o Kenko PRO, entrambi a prima vista e come dati di targa identici, con prezzi da 190 a 230 caffé.
Vorrei qualche consiglio non solo sui moltiplicatori in questione, o altri se conosciuti, ma sopratutto sulla convenienza di moltiplicare questo splendido obiettivo.
Grazie
Umberto
Ripolini
Io avevo la versione AF (non AF-D). Ci usavo tranquillamente il TC-14 A anche se le tabelle Nikon lo davano incompatibile.
Marco (Kintaro70)
In alternativa un Kenko MC7nAFD
Umbi54
QUOTE(Ripolini @ Sep 9 2011, 03:27 PM) *
Io avevo la versione AF (non AF-D). Ci usavo tranquillamente il TC-14 A anche se le tabelle Nikon lo davano incompatibile.

Ciao Riccardo,
ma otticamente funzionava bene anche in uso generico o solo in macro?
Riscontri dei moltiplicatori attualmente in produzione non ne hai? Comunque sono d'accordo con il negoziante dove eventualmente farò l'acquisto di fare qualche scatto di prova con entrambi.
Oppure mi consigli di cercare un TC-14 usato?
Grazie
Umberto
Umbi54
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 9 2011, 03:31 PM) *

Ciao Marco,
grazie ma preferirei evitare il 2X per paura di perdere troppa qualità (esperienze del passato non recente) e anche per i due stop, io ho la D50 e la D80 e non posso alzare troppo gli ISO.
Umberto
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Umbi54 @ Sep 9 2011, 03:43 PM) *
Ciao Marco,
grazie ma preferirei evitare il 2X per paura di perdere troppa qualità (esperienze del passato non recente) e anche per i due stop, io ho la D50 e la D80 e non posso alzare troppo gli ISO.
Umberto

Col 60mm AFD ho un buon ricordo tutto sommato del kenko MC7, però io usavo spesso la fotocamera in manuale impostata su 1/250" e sul diaframma che mi serviva a 200 max 400 iso, col flash in TTL (esterno of course) a rabboccare la luce che mancava.

Prova a dare un'occhiata, il mio l'ho preso a prezzi di saldo (50-60 euro se ben ricordo) e manteneva tutti gli automatismi, l'AF rallentava parecchio ovviamente.
Ripolini
QUOTE(Umbi54 @ Sep 9 2011, 03:36 PM) *
Ciao Riccardo,
ma otticamente funzionava bene anche in uso generico o solo in macro?

Lo usavo alle lunghe distanze e diaframmando un paio di stop non andava male.
All'epoca usavo Velvia.

QUOTE(Umbi54 @ Sep 9 2011, 03:36 PM) *
Riscontri dei moltiplicatori attualmente in produzione non ne hai?

Ho usato il Kenko 1.4X Pro ma sul 200 Micro AF ED; a diaframmi chiusi (f/8-f/11) non ho visto cose terribili ... intendo, non peggio di quel che fa un TC-14 E sul 105 VR.
Ti allego uno scatto di prova fatto con D200 (200/4 + TC 1.4 Kenko Pro). Dati negli exif.
Fossi in te prenderei il Kenko Pro: è più facile da trovare del TC-14 A e va bene anche con i tele (300/4 ad esempio).
Clicca per vedere gli allegati
Eveno
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 9 2011, 03:31 PM) *

Mi avanza il 2X, interessa?

Umbi54
Ringrazio tutti,
settimana prossima arriverà il Soligor (veramente dai dati di targa e dalle foto é il gemello del Kenko) e proverò entrambi. Certo non mi aspetto miracoli ma non vorrei neanche fare un "dispetto" al 105.
Quanto al 2X preferisco evitarlo.
Saluti
Umerto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.