QUOTE(manovi @ Jun 16 2011, 05:32 PM)

Se l'immagine è rumorosa per come è stata ripresa, si possono usare i filtri di rumore di ACR che sono eccellenti. Una eventuale postproduzione in Photoshop per "aumentare" la nitidezza non è altro comunque che un aumento di microcontrasto. Esiste un limite ragionevole (un "tradeoff" in anglosassone) tra microcontrasto e rumore. Solitamente ridurre troppo il rumore rende l'immagine morbida e comunque aumentare il microcontrasto su un'immagine rumorosa è critico.
Un modo per operare sul solo contorni è il filtro passa alto. Che poi comunque è incluso nello Smart Sharpen di PS.
Si deve comunque operare immagine per immagine. E capire cosa salvare e cosa perdere.
Massimo
Condivido in pieno quanto detto da Massimo, posso aggiungere dal punto di vista personale che il più delle volte per dare contrasto utilizzo il filtro
accentua passaggio con metodo di fusione "
luce soffusa", che ritengo meno invasivo di "
sovrapponi".
In ogni caso, non si può generalizzare più di tanto perchè ogni foto può richiedere passaggi diversi.
Poi, c'è rumore e rumore ... quello sgranato, a grana grossa e con pigmenti di colore sparso è sicuramente brutto da vedere, mentre il disturbo con grana regolare fine talvolta, a mio avviso, può essere lasciato o perchè non si vede o se si vede un minimo valorizza la foto.
Tornando alla questione sulla quale si sta dibattendo e cioè aumentare la nitidezza senza aggiungere rumore a quello che c'è e più o meno come chiedere come fare una frittata senza rompere le uova!