Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
WilloD80
Un cordiale saluto a tutti.

In una foto come quella sotto, scattata con il WB Auto in macchina, ahimè nelle ore centrali della giornata, come regolereste voi il bilanciamento del bianco?

Mi interessa conoscere il vostro parere, sia per quanto riguarda il vostro gusto, sia per quanto stabilirebbero i 'crismi' fotografici.

Naturalmente anche una piccola descrizione della regolazione.

Grazie anticipatamente a quanti vorranno cimentarsi ed aiutarmi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Filippo

grazie.gif
Max Lucotti
io non me ne preoccupo mai, lo tengo in auto e scatto in raw e lo correggo, se serve , in postproduzione con l'apposito pennello.
WilloD80
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 1 2011, 03:20 PM) *
io non me ne preoccupo mai, lo tengo in auto e scatto in raw e lo correggo, se serve , in postproduzione con l'apposito pennello.

Appunto Max!
E qui come lo correggeresti?
Maury_75
Parto da luce diurna 5200k e se la foto è ancora "fredda" per i miei gusti la scaldo un pelo 5500k al max 6000k finche a monitor non trovo un ragolazione che mi aggrada.
Ad esempio la tua foto mi sembra perfetta al massimo la scalderei leggermente ma appena appena.
Quando invece nella foto compaiono elementi grigi o bianchi mi regolo (sempre a occhio) con quelli scaldando o raffreddando il wb finche il bianco non diventa bianco puro o il grigio non tende nè al verde/ciano o rosso/magenta.
Max Lucotti
come dice Maury è corretto, ma richiede anche un pò di esperienza e occhio.

Prima di risponderti vorrei sapere che convertitore sw usi però... io ti posso dire per Lr e capture nx2

WilloD80
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 1 2011, 03:36 PM) *
come dice Maury è corretto, ma richiede anche un pò di esperienza e occhio.

Prima di risponderti vorrei sapere che convertitore sw usi però... io ti posso dire per Lr e capture nx2

Grazie ad entrambi; quindi voi lo ritenete corretto, a me sembrava un po troppo giallastro, ho fatto bene a chiedere.
Io uso indifferentemente Lightroom o Capture NXII.
Mi raccomando partecipate ancora.
LucaCorsini
Non mi fido mai del mio occhio, in questo caso ho campionato sulla casa grigia.
Con Camera Raw ecco il risultato.
Mi sembra buono visto che esce il blu del cielo, diversi verdi e i colori dei fiori.
L'originale ha una notevole dominante gialla.
Per evidenziare tutto ho saturato molto
forse troppo ma a me piace.
Max Lucotti
il Lr, sviluppo, a sn del cursore per regolare i °K, c'è un pennello.
Ci clicchi sopra, lo porti sulla parte più bianca dell'immagine e clicchi di nuovo. In quel punto il sw farà il bilanciamento del bianco regolando anche il tono colore.

Di solito un punto bianco si trova sempre, basta un paio di pixels di un petalo di una margherita... wink.gif
WilloD80
QUOTE(LucaCorsini @ Jun 1 2011, 04:05 PM) *
Non mi fido mai del mio occhio, in questo caso ho campionato sulla casa grigia.
Con Camera Raw ecco il risultato.
Mi sembra buono visto che esce il blu del cielo, diversi verdi e i colori dei fiori.
L'originale ha una notevole dominante gialla.
Per evidenziare tutto ho saturato molto
forse troppo ma a me piace.

Questo è molto vicino al risultato che volevo ottenere Pollice.gif
Anch'io ci vedevo una forte dominante giallastra diffusa.
Grazie.

QUOTE(Max Lucotti @ Jun 1 2011, 05:04 PM) *
il Lr, sviluppo, a sn del cursore per regolare i °K, c'è un pennello.
Ci clicchi sopra, lo porti sulla parte più bianca dell'immagine e clicchi di nuovo. In quel punto il sw farà il bilanciamento del bianco regolando anche il tono colore.

Di solito un punto bianco si trova sempre, basta un paio di pixels di un petalo di una margherita... wink.gif

Grazie anche per questa dritta smile.gif
larsenio
se mi trovo a scattare in diurna imposto il wb sul simbolo del sole, se illuminazione artificiale mi scelgo la giusta wb, ma non faccio mai lavorare in automatico il WB perchè non ci prende mai biggrin.gif
In post-produzione impiego meno tempo a correggere poiché se imposto wb sul simbolo del sole ho tutte le foto diurne con la stessa identica temperatura. Se lo avessi impostato in WB Auto le avrei avute differenti, anche se nella stessa condizione di luce.
WilloD80
QUOTE(larsenio @ Jun 1 2011, 08:01 PM) *
se mi trovo a scattare in diurna imposto il wb sul simbolo del sole, se illuminazione artificiale mi scelgo la giusta wb, ma non faccio mai lavorare in automatico il WB perchè non ci prende mai biggrin.gif
In post-produzione impiego meno tempo a correggere poiché se imposto wb sul simbolo del sole ho tutte le foto diurne con la stessa identica temperatura. Se lo avessi impostato in WB Auto le avrei avute differenti, anche se nella stessa condizione di luce.

Capperi! Questo è verissimo hmmm.gif
Ci proveresti a regolare a tuo piacimento il WB della mia foto?

Ciao.
larsenio
QUOTE(WilloD80 @ Jun 1 2011, 08:16 PM) *
Capperi! Questo è verissimo hmmm.gif
Ci proveresti a regolare a tuo piacimento il WB della mia foto?

Ciao.

naaa è troppo personale, il mio giudizio non corrisponderebbe a quello di altri.
Tu posta il nef rinominato come jpeg, poi vediamo smile.gif
WilloD80
QUOTE(larsenio @ Jun 1 2011, 09:42 PM) *
naaa è troppo personale, il mio giudizio non corrisponderebbe a quello di altri.
Tu posta il nef rinominato come jpeg, poi vediamo smile.gif

Ecco qua, quando ti viene voglia....

Clicca per vedere gli allegati

Ciao e grazie.

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.