Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ettore.griffoni
Ciao,
scusate non mi è chiara una cosa ...
volendo stampare da un fotolab "standard" ...
converto i miei raw in Tiff ... e mi viene chesta la profondità di colore (8bit .. .16bit .... )

quale dovrei usare?
ho letto in qualche forum 8 bit ... ma perchè?
Alessandro Castagnini
Per i TIFF utilizza sempre i 16bit.
Gli 8bit sono vincolanti per il formato JPG.

Per il discorso della profondità di colore 8-16 bit, basta che fai il calcolo tu stesso per vedere la differenza:

2^8= 256
2^16= 65.536

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto da Reflex a Software
maxiclimb
Più che altro, in un fotolab "standard", NON portare dei Tiff... men che meno a 16bit
Tanto nessuno stamperà il tiff, ma te li convertono "alla brutta" in jpeg per velocizzare le operazioni.
E anche quei casi rarissimi che stampano dal tiff, non lo fanno a 16bit, perchè non esistono stampanti che li supportino.

Fornisci dei jpeg (quindi obbligatoriamente a 8bit), salvati alla massima qualità, e rigorosamente convertiti (non assegnati) con il profilo sRGB.

E' il modo migliore e più "sicuro" per lavorare con i fotolab.

Nessun problema qualitativo: la differenza tra tiff e jpeg in stampa da fotolab nel 99%dei casi non si vede affatto.

ettore.griffoni
QUOTE(maxiclimb @ May 19 2011, 03:47 PM) *
Più che altro, in un fotolab "standard", NON portare dei Tiff... men che meno a 16bit
Tanto nessuno stamperà il tiff, ma te li convertono "alla brutta" in jpeg per velocizzare le operazioni.
E anche quei casi rarissimi che stampano dal tiff, non lo fanno a 16bit, perchè non esistono stampanti che li supportino.

Fornisci dei jpeg (quindi obbligatoriamente a 8bit), salvati alla massima qualità, e rigorosamente convertiti (non assegnati) con il profilo sRGB.

E' il modo migliore e più "sicuro" per lavorare con i fotolab.

Nessun problema qualitativo: la differenza tra tiff e jpeg in stampa da fotolab nel 99%dei casi non si vede affatto.

Grazie!

Quindi ...

Esporto da Lightroom 3 in Jpg a 8 bit, alla massima qualità e con profilo sRGB ...
... chiederò al mio fotolabbista che vuole ...

Gentilissimi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.