Grazie a tutti per i commenti, sono davvero molto graditi!!
Non solo quelli per i complimenti, che fanno molto piacere, ma anche quelli che descrivono particolari che disturbano perchè mi aiutano a capire meglio!
E volendo sono gli stessi dubbi che avevo anch'io:
- vignettatura (non sapevo dove farla iniziare, con che gradazione e fino a che livello di scurimento)
- contrasto (a me piacciono molto contrastate, ma ho sempre paura di esagerare)
- barca inutile sulla sfondo (dava fastidio anche a me e volevo clonarla via, ma le dimensioni mi hanno fatto desistere)
- posa delle gambe e dei piedi (per le gambe, non sò se si vede, ma già l'ho modificata pesantemente avvicinandole l'una all'altra perchè erano molto più distanti, e i piedi avrei preferito che solo uno fosse piegato e magari anche col tallone rialzato...ma sono cose a cui avrei dovuto pensare prima)
- borsa griffata che poco si addice allo stile circostante
Quindi sono contento che avete espresso le vostre opinioni facendomi notare molti particolari sui quali anch'io avevo posato gli occhi!
E questo, se da una parte mi aiuta a capire meglio le cose, dall'altra mi intimorisce un pò perchè mi fà rendere conto che è estremamente difficile pensarci preventivamente in fase di scatto!
Difatti tutti gli errori che ho commesso finora li ho capiti solo dopo quando lo scatto era già sul mio monitor!
E la cosa abbatte un pò...
Ma pazienza, è così per tutti e guardando credo che sia normale, altrimenti farebbero tutti il fotografo di professione.